In corso una mappatura degli spazi pubblici

Cittadini, associazioni e comitati avranno modo di conoscere la disponibilità dei luoghi di incontro e aggregazione e potranno proporne a loro volta l’inserimento negli Open Data.

La città di Firenze è piena di spazi: giardini, stanze, sale riunioni, luoghi pubblici in parte di proprietà e gestione dell’Amministrazione Comunale, in parte con un mix di gestione pubblico-privato.  Allo stato attuale però chiunque abbia bisogno di tenere una riunione con la propria associazione o deve organizzare degli incontri culturali non dispone  di un unico riferimento sul Web dove poter verificare quale spazio si adatta meglio alle proprie esigenze. Il Comune ha ora deciso di predisporre e rendere pienamente accessibile una mappa facilmente navigabile dove sono raccolti gli spazi pubblici usabili in città da cittadini e associazioni. Per pervenire a questo risultato si stanno preparando gli Open Data e a tutte le associazioni viene chiesta la disponibilità di proporre nuovi spazi compilando una semplice pagina web, in modo da ampliare la disponibilità complessiva. A questo scopo si stanno organizzando degli incontri nei quartieri, il cui ruolo sarà particolarmente importante in questo processo perché queste istituzioni di base rappresentano un punto di contatto diretto sul territorio per l’accessibilità e l’uso  di questi spazi.

Il primo incontro si è svolto presso la sede del Quartiere 4, seguiranno il 26 febbraio alle 17.30 il Quartiere 5 e il 27 febbraio alle 17.30  il Quartiere 1 a Palazzo Vecchio (Sala Macconi). Seguiranno poi incontri al Q2 e al Q3.

Il lavoro preparatorio si concluderà entro marzo e darà luogo ad uno strato informativo che sarà pubblicato in Open Data della città di Firenze.

E’ importante precisare che questo non costituirà un sistema di prenotazione o di gestione degli spazi, che resteranno prerogativa delle rispettive strutture responsabili.

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