Consultazione pubblica per creazione della multiutility toscana

Acquisizione di proposte e osservazioni dei cittadini preventive all'approvazione dell'atto costitutivo. Termine per l'invio delle osservazioni e proposte: 15 ottobre alle 12

Il Comune di Firenze, insieme ad altre amministrazioni comunali toscane, intende partecipare ad un’operazione di aggregazione dei soci pubblici per la creazione di una società multiutility a partecipazione pubblica mediante il conferimento della partecipazione di Toscana Energia del Comune di Firenze e la Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. (società pubbliche “incorporande”) in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (società pubblica “incorporante”), approvazione del relativo nuovo statuto (sia nella fase del conferimento che nella fase post fusione e conferimento) di Alia Servizi Ambientali S.p.A. (MultiUtility) e approvazione del Patto Parasociale tra i soci pubblici.

La proposta di deliberazione al Consiglio Comunale n. 55/2022 avente ad oggetto:

” Delibera quadro di approvazione dell’operazione MultiUtility. Approvazione nuovo statuto in Alia Servizi Ambientali spa. Conferimento di Toscana Energia spa in Alia Servizi Ambienti Spa. Approvazione aumento di capitale di Alia Servizi Ambientali spa riservato, rispettivamente, al Comune di Firenze per il conferimento di Toscana Energia spa e al Comune di Pistoia per il conferimento di Publiacqua spa. Approvazione Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. in Alia Servizi Ambientali S.p.A. Approvazione aumenti di capitale riservati ad altri soggetti pubblici. Approvazione patto parasociale tra soci pubblici. Indirizzi per la Costituzione di una holding pubblica pluripartecipata per la gestione delle partecipazioni societarie in MultiUtility (“Holding Toscana”). Indirizzi per il conferimento del ramo operativo di Alia in una società di nuova costituzione. Indirizzi per la quotazione in borsa di Multiutility.”)

è sottoposta, nel rispetto della normativa vigente e come disciplinato con la delibera di Giunta n. 448 del 29 settembre 2022, alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.

I soggetti interessati possono far pervenire le proposte e le osservazioni in merito alla proposta di deliberazione in oggetto entro le ore 12 del 15.10.2022 esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail: progettomultiutility@comune.fi.it  con oggetto: “Osservazioni alla proposta di delibera per il Consiglio Comunale n.55/2022” e utilizzando il modulo allegato.

L'avviso di consultazione pubblica è indetto ai sensi l’art. 5, comma 2 del D. Lgs. 175/16 avente ad oggetto la proposta di delibera del Consiglio Comunale del Comune di Firenze n. 55/2022.

Proposta di delibera di Consiglio comunale n°55/2022 e allegati:

Proposta di delibera n°531/2022 (di emendamento alla proposta di delibera n°55/2022) e relativi allegati:

Scroll to top of the page