Carabinieri Angeli del Fango durante l'alluvione di Firenze

Sabato 5 ottobre proiezione del documentario in Palazzo Vecchio

Durante tutta la giornata di sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 19, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, sarà proiettato senza interruzione il documentario Carabinieri Angeli del Fango-Alluvione di Firenze 1966, realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri.
Alle 10.30 è previsto l'intervento del presidente del Consiglio Comunale di Firenze e dei vertici regionali e nazionali dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle settimane successive al 4 novembre 1966 furono fondamentali il contributo dell’Arma dei Carabinieri e degli oltre 700 allievi del 59º corso Sottufficiali, la cui scuola venne sommersa dalle acque dell’Arno. Il documentario, prodotto dal Mar. Maggiore Liberatore Francesco Memoli, si avvale delle ricerche storiche dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, con riprese video e montaggio di Mauro Pocci, utilizzando materiale video fotografico d’archivio dell’Associazione Firenze Promuove e dell’Arma dei Carabinieri. Le interviste ai testimoni diretti di quanto accadde nel novembre 1966 sono state realizzate nel marzo scorso a Firenze, in occasione dello scoprimento della lapide commemorativa su l’operato del 59° Corso, apposta dal Comune di Firenze sulla facciata esterna della ex Scuola di Piazza.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per l’anniversario dell’Alluvione di Firenze e in occasione del 160° anniversario della presenza dell’Arma dei Carabinieri in Toscana.

Il documentario, che non sarà commercializzato, potrà essere richiesto scrivendo al Portavoce del 59° Gruppo alla seguente e-mail: lifmemoli@gmail.com oppure direttamente a Palazzo Vecchio durante la proiezione.

Per informazioni www.firenzepromuove.it
Cell 328 8785360

Scroll to top of the page