Candidatura per presidente di seggio e scrutatore per lo spoglio del voto estero

Possono fare domanda gli iscritti nelle liste elettorali del comune di Firenze e dei comuni della Città Metropolitana. Presentazione delle candidature on line entro il 9 settembre

A partire dalle prossime elezioni politiche del 25 settembre, Firenze è stata individuata, insieme a Roma, Milano, Bologna e Napoli, quale sede di ufficio decentrato per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero.

Considerata la necessità di reperire circa 1200 scrutatori di seggio e 300 presidenti da nominare in surroga per le sezioni della Circoscrizione Europa assegnate a Firenze,  gli iscritti nelle liste elettorali di Firenze e dei comuni della Città Metropolitana di Firenze sono invitati a presentare la propria disponibilità a svolgere l'incarico.

Per l'occasione è stata infatti ammessa la possibilità di ricorrere per lo spoglio dei voti degli italiani all’estero anche a cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Città Metropolitana di Firenze e di ricevere le relative candidature a svolgere le funzioni di scrutatore anche da parte di coloro che non sono iscritti nell’apposito albo tenuto dal Comune di Firenze.

Le candidature dovranno pervenire entro il 9 settembre p.v. utilizzando l’apposito form on-line

Le candidature pervenute dopo tale data saranno tenute in considerazione per eventuali sostituzioni e comunque fino a completa copertura dei seggi.

I candidati occorrenti alla copertura dei seggi verranno contattati personalmente e le attività avranno inizio domenica 25 settembre 2022

 

Per tale attività verrà corrisposto l'onorario stabilito dalle vigenti disposizioni di legge:

Seggi circoscrizione estero: (n. 1 Presidente, n. 1 segretario, n. 4 scrutatori) -

Presidenti € 187,00 -

Scrutatori e segretari € 145,00

Scroll to top of the page