Buon compleanno, Caruso Pascoski!

Martedì 11 settembre, in piazza del Carmine, una serata per Francesco Nuti, rivedendo insieme uno dei suoi film più amati.

Martedì 11 settembre, ore 21, Piazza del Carmine ospita Buon Compleanno Caruso!, un evento che sarà l’occasione per onorare un grande attore, regista e comico, Francesco Nuti, nell’anno del 30° anniversario del suo film forse più famoso: Caruso Pascoski di Padre Polacco.
L'evento, a ingresso libero, oltre che essere un'occasione per rivedere suggestivi scorci fiorentini che fanno da sfondo alla storia e per ripassare alcune celebri battute-tormentone del film (da “Dammi un bacino” a “La mortadella è comunista”), vuole anche rappresentare un modo per far arrivare a Francesco Nuti tutto il calore del pubblico e delle persone a lui più care.
Alla serata, infatti, parteciperanno la figlia Ginevra Nuti e l'attrice Annamaria Malipiero, ex compagna di Francesco Nuti e mamma di Ginevra. Ma anche gli amici del mondo dello spettacolo: Athina Cenci, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Maurizio Frittelli e Sabrina Ferilli. La proiezione, inoltre, sarà preceduta da un omaggio a due attori della cerchia di Nuti, purtroppo scomparsi: Novello Novelli e Carlo Monni.
E in una serata che parla di cinema, non può mancare un saluto a un altro grande artista fiorentino che se ne è andato proprio pochi giorni fa, il 29 agosto: Silvano Campeggi, conosciuto da tutti con il soprannome di “Nano”, è stato il pittore che ha firmato le più celebri locandine cinematografiche (da Via col vento a Casablanca, da West Side Story a Colazione da Tiffany). Verrà ricordato proprio con una breve proiezione delle sue opere più famose.


In previsione di una piazza gremita l’organizzazione invita ad evitare l’uso dell’auto o comunque a parcheggiare a distanza dalla piazza per poter facilitare l’accesso e il deflusso del pubblico.
Per i non udenti sarà presente un’interprete Lis e il film sarà sottotitolato.

Per entrare nel clima di festa, domenica 9 settembre, alle 17, al Circolo la Rondinella del Torrino (Lungarno Soderini 2) si svolgerà una gustosa anteprima dal titolo “La mortadella è comunista”. Ingresso libero e panini per tutti.

‘Caruso Pascoski di padre polacco’ è il terzo appuntamento che il Quartiere 1 dedica al grande cinema fiorentino. Nel 2015, vennero festeggiati i 40 anni di Amici miei di Mario Monicelli e nel 2016 il ventesimo compleanno de Il Ciclone, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Entrambi furono proiettati sulla facciata della chiesa di Santo Spirito.

Scroll to top of the page