Aperte le domande per il Reddito di Inclusione (REI)

Un beneficio economico di 18 mesi finalizzato a un percorso verso l'autonomia e l'autosufficienza. Le sedi territoriali dove si può presentare la richiesta.

Dal  1° dicembre si può presentare domanda per il Reddito di Inclusione (REI) che andrà a sostituire il SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva) e l’assegno di disoccupazione. Si tratta di un beneficio economico mensile proporzionato alle dimensioni del nucleo familiare e ad altre variabili. Come per il SIA l’erogazione è condizionata alla sottoscrizione di un progetto personalizzato e alle successive verifiche programmate, perché si intende superare un modello meramente assistenziale finalizzando il beneficio a una reale trasformazione delle condizioni di vita.
Possono fare domanda le famiglie con valore Isee non superiore ai 6mila euro, indicatore Isre non superiore ai 3mila euro, patrimonio immobiliare (abitazioni e fondi, esclusa la prima casa) non superiore ai 20mila euro. Il patrimonio mobiliare (conto corrente o di deposito) non deve superare i 10mila euro (importo ridotto a 6mila euro per i nuclei familiari composti da una persona e a 8mila euro per i nuclei di due persone). Il REI è erogato alle seguenti tipologie di condizione sociale: persone singole e famiglie con figli minorenni o disabili, donne in gravidanza, disoccupati con specifici requisiti con età superiore ai 55 anni, lavoratori dipendenti o autonomi con redditi inferiori a una soglia specifica. Il beneficio è riconosciuto per 18 mesi ed è riscuotibile attraverso una carta di pagamento che può essere utilizzata solo dal titolare e permette dei prelievi di contante per un massimo mensile pari alla metà del contributo. Presso gli sportelli Atm Postamat è possibile consultare il saldo e la lista dei movimenti.
Il modulo di richiesta della carta REI, già compilato in ogni sua parte, deve essere consegnato presso gli Uffici Amministrativi dei seguenti centri sociali di quartiere:
 
Quartiere 1, via Santa Monaca 37 (mercoledì e venerdì, ore 9-13))
Quartiere 2, via Gabriele D’Annunzio 29  (lunedì e mercoledì, ore 9-13)
Quartiere 3, piazza Dalla Costa 15  (lunedì e venerdì, ore 9-13)
Quartiere 4, via Chiusi 4/2  (lunedì e mercoledì, ore 9-13)
Quartiere 5, via Carlo Bini 5/a (lunedì e venerdì, ore 9-13)

Scroll to top of the page