Alle Murate il Festival delle Riviste

L’edizione 2018, 21-23 settembre, ruota attorno al tema “Mutazioni” (sociali, culturali e linguistiche); ingresso gratuito, per favorire la partecipazione dei giovani.

Dal 21 al 23 settembre, nel complesso monumentale delle Murate, si terrà la quarta edizione di Firenze RiVista, festival delle riviste e della piccola e media editoria. L’edizione 2018 ruota attorno al tema “Mutazioni” (sociali, culturali e linguistiche) e sarà come sempre a ingresso gratuito, per favorire la partecipazione degli appassionati, soprattutto dei giovani.

Firenze RiVista è un evento del calendario dell'Estate Fiorentina, con il patrocinio del Comune e dell'Università degli Studi di Firenze, che quest'anno sarà presente con tre lectio magistralis dei professori Alberto Tonini, Cristiano Giometti e Marino Biondi. L’edizione 2018 vedrà inoltre come partner alcune realtà di spicco del panorama culturale italiano: Accademia della Crusca, Ordine dei Giornalisti, Festival del Giornalismo Culturale, Premio Italo Calvino, RFK Human Rights - Italia e Book Pride, la fiera del libro.

Quest’anno, oltre ai consueti incontri culturali (letteratura, cinema, giornalismo), è stato aperto uno spazio fieristico per la piccola e media editoria, con la presenza delle case editrici Black Coffee, Effequ, Minimum Fax, Spider and Fish e Racconti edizioni.

Ottima la risposta da parte delle riviste: realtà di ogni tipo, provenienti da tutta Italia, hanno aderito alla manifestazione e saranno presenti con più di 30 incontri in tre giorni.

Tra gli ospiti di venerdì 21 settembre ci saranno: l’Accademia della crusca e Vera Gheno, che nel corso della giornata presenterà anche il suo ultimo libro (Tienilo acceso!, Longanesi); Furio Colombo, in un incontro sul tema dei diritti in collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights - Italia; il professore di scienze politiche Alberto Tonini, con una lectio magistralis sul difficile anniversario di Israele, per i settant’anni dello Stato ebraico; Leonardo Luccone, editor e agente letterario che terrà un workshop e presenterà il suo libro (Questione di virgole, Laterza).

Sabato 22 settembre saranno presenti: l’Accademia della Crusca con Stefania Iannizzotto; Giulia Blasi, con il premio Strega Helena Janeczek e Lella Mazzoli, direttrice del Festival del Giornalismo Culturale, per parlare del ruolo del giornalismo culturale in Italia; il professor Cristiano Giometti con una lectio magistralis sulla trasformazione dell’identità degli italiani nelle mostre fiorentine della prima metà del Novecento; Vanni Santoni, con Teresa Ciabatti per un incontro sul tema degli esordi letterari in collaborazione con il Premio Italo Calvino; Ilide Carmignani, traduttrice di Marquez e Bolaño, che parlerà della trasformazione del testo.

Domenica 23 settembre intervengono: il professor Marino Biondi, con una lectio sugli intellettuali e le riviste fiorentine del primo Novecento; Giulia Blasi, per la presentazione di #Quellavoltache, il libro-denuncia sulle molestie che nasce contemporaneo al fenomeno del #metoo; Violetta Bellocchio, con un panel sulle distopie contemporanee; Minimum Fax, con la presentazione di Aspettando i naufraghi di Orso Tosco insieme a Marta Zura Puntaroni.

Il programma completo è disponibile sul sito www.firenzerivista.it

Scroll to top of the page