"Adottare" gli Apostoli per restaurare il più grande dipinto rinascimentale di un’artista donna, Plautilla Nelli

La campagna di crowdfunding "TheFirstLast” è giunta con “Adotta un Apostolo” alla fase 2 del progetto

La pittrice fiorentina rinascimentale Plautilla Nelli a molti sconosciuta perché la storia dell’arte è stata per molto tempo oscurata da una cultura prettamente maschilista è la prima e unica artista creatrice di un' Ultima Cena, il suo grande capolavoro che firmò con con una richiesta: "Orate pro pictora, pregate per la pittrice".

Advancing Women Artists (AWA), una no-profit con sede negli Stati Uniti che da oltre un decennio restaura opere di artiste a Firenze, ha preso alla lettera la petizione di Nelli: prega per la pittrice in modo che la metà nascosta del Rinascimento, quella femminile appunto, in modo che   possa essere interamente rivelata. Prega per la pittrice per celebrare l'eredità creativa di Nelli e incoraggiare gli amanti dell'arte in tutto il mondo a salvaguardare la sua arte attraverso il restauro.

Il programma 'Adotta un Apostolo' di AWA è la fase II di "TheFirstLast", un restauro di quattro anni in collaborazione con il Comune di Firenze, che è stato lanciato nel 2015. La campagna di crowdfunding completata due anni dopo ha raccolto online 65.000 dollari grazie ai contributi di 410 donatori da 19 paesi. L'adozione delle figure del dipinto da parte di persone da tutto il mondo (10.000 dollari per ogni santo e 25.000 dollari per la figura del Cristo),Tommaso, Simone e Filippo stanno ancora cercando "genitori",  catapulterà il progetto verso il completamento, rendendo l'Ultima Cena di Nelli alla sua città, pronta per l'esposizione nel Museo di Santa Maria Novella a Firenze, dall'ottobre 2019.

Scroll to top of the page