8-15 settembre, Settimana Lucana

Sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti. Da segnalare la partecipazione di Rocco Papaleo e dei Tarantolati di Tricarico.

Al via  la terza edizione della Settimana Lucana, l'evento di musica, cultura e spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale Lucana Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

All'interno del ricco cartellone da segnalare la partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo (15 settembre, Loggia Piazzale) e dei Tarantolati di Tricarico (8 Settembre, le Pavoniere).

Sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni.

Il taglio del nastro è fissato sabato 8 settembre c/o Le Pavoniere, ore 19, all’interno del Parco delle Cascine, dove alla presenza delle maggiori istituzioni lucane e fiorentine, si esibiranno i Tarantolati di Tricarico, storico gruppo folk noto a livello internazionale (ingresso gratuito).

Domenica 9 settembre, dalle 19, c/o il Fiorino sull’Arno, serata dedicata ai lucani nel mondo con la presentazione del libro di Maria Albano “Desde El Alma” sulla vita di Rosita Melo, la prima donna compositrice di Tango. A seguire spettacolo di tango e milonga.

Lunedì 10 settembre, ore 20, c/o il Cinema Compagnia (ingresso gratuito) cineforum dedicato a Bellezza & Spiritualità a cura del CineClub “Vittorio De Sica” di Rionero in Vulture, con la proiezione del corto “La Strada meno battuta, a cavallo sulla via Herculia” di Armando Lostaglio.

Martedì 11 settembre a San Salvi nel suggestivo spazio dell’ex manicomio fiorentino, l’attrice Francesca Ritrovato porterà in scena “Una spina nella carne”, uno spettacolo dedicato alle donne e agli internati.

Mercoledì 12 c/o cena lucana c/o Osteria del Porcellino (prenotazione obbligatoria al 3383076778).

Giovedì 13, ore 20, c/o il caffè letterario Le Murate, viaggio nella musica tradizionale folk, a cura del “Mediterannea Quartet”  capitanato da Paolo Casu.

Venerdì 14 settembre, ore 20, c/o Parco delle Cascine, La Città dell'Utopia, performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la regia di Gianpiero Francese.

Sabato 15 settembre, c/o Ristorante La Loggia, gran finale con saluto delle istituzioni e una cena di gala con la consegna dei premi alle eccellenze lucane. Speciale guest della serata l’attore Rocco Papaleo.

Scroll to top of the page