25 Aprile anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista

Le iniziative in programma per la ricorrenza del 74° anniversario

Come ogni anno Firenze, Medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà la Liberazione nazionale dal regime nazista e fascista, con una serie di cerimonie e iniziative.

Si inizia alle ore 8 con l’esposizione del Tricolore assieme alla  bandiera Europea mentre dalle ore 9 verranno apposte in vari luoghi che ricordano i Caduti, delle corone di alloro.

In  Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, è visitabile la mostra "Piccoli passi verso la Costituzione" nell'ambito dei lavori realizzati dalle classi per il progetto Le Chiavi della Città, promossa in collaborazione con l'Assessorato all'Educazione.

In Piazza Santa Croce alle 10 con l’Alzabandiera solenne, la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti e le preghiere dei rappresentanti di culto (monsignor Vasco Giuliani per l'Arcidiocesi di Firenze, rabbino capo Amedeo Spagnoletto per la Comunità ebraica di Firenze, pastore Antonello Volpe per il Consiglio dei pastori evangelici). Alle 10.30 partirà un corteo per raggiungere Palazzo Vecchio. Alle 11, sull’Arengario, (o Salone dei Cinquecento in caso di pioggia), ci saranno gli interventi del sindaco, del presidente della Regione, del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, della presidente dell'Anpi sezione di Firenze Vania Bagni. Chiuderà l’orazione ufficiale del presidente dell'Istituto storico toscano della Resistenza Giuseppe Matulli.

Alle 17.30, sempre sull’Arengario, ci sarà un concerto della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Firenze.

Scroll to top of the page