25 Aprile, 76° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazista e da regime fascista

Le iniziative in programma

Firenze Medaglia d’oro della Resistenza, ricorda l' anniversario della Liberazione nazionale dal regime nazista e fascista, con una diretta streaming dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con l’iniziativa ‘La staffetta della Liberazione’ e con cerimonie all’esterno in piazza dell’Unità d’Italia e nei cinque quartieri, nel rispetto delle misure imposte dalla pandemia.

  • Alle ore 9 in piazza dell’Unità d’Italia, come da tradizione, due agenti della Polizia municipale in alta uniforme depositeranno una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre.
  • Alle ore 9.45 poi al Sacrario di Campo di Marte, cerimonia di deposizione di una corona per ricordare la fucilazione allo stadio del Campo di Marte, avvenuta il 22 marzo del 1944, di cinque giovani di Vicchio di Mugello condannati a morte dal tribunale fascista e insigniti di medaglia d’oro al valor civile.
  • dalle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia ufficiale, trasmessa esclusivamente on line sul Canale YouTube Dirette streaming della Città di Firenze che si aprirà con l’Inno d’Italia eseguito dal duo di Fisarmoniche Irene Squizzato e Antonio Zappavigna del Conservatorio di musica “Luigi Cherubini”. Nel Salone interverranno il sindaco Dario Nardella e la vicepresidente nazionale dell’Anpi e presidente dell’Anpi Firenze Vania Bagni. Nel corso della cerimonia sarà proiettato anche il video Libere sempre realizzato dall’Anpi, e si chiuderà alle 11.30 con il duo di Fisarmoniche Irene Squizzato e Antonio Zappavigna che suoneranno il canto popolare Bella Ciao.

Il sindaco, inoltre dialogherà con Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera in collegamento da Londra, autrice del documentario “Fascism in the Family”. Giornalista televisiva con oltre quindici anni di esperienza nei principali canali all-news internazionali (ha lavorato per BBC, Sky News e Five News), Serra è conduttrice della redazione di Londra di Al Jazeera English e opinionista del programma ‘Tv Talk’ in onda su Rai 3.

A seguire il sindaco, dialogherà con lo studente e attivista politico Leonardo Margarito.

Iniziative nei cinque Quartieri:

  • venerdì 23 aprile, Quartiere 5 ore 17.30, iniziativa on line, presentazione del libro “40 autori nella casa del popolo” a cura di Giovanni Breschi, Paolo Ciampi, Massimilano Scudeletti, dove ognuno degli autori racconta la “sua” Casa del Popolo. Iniziativa su prenotazione, telefonando allo 055 432506 o tramite emailbibliotecabuonarroti@comune.fi.it
  • Quartiere 3,  inaugurazione del Murales realizzato dagli alunni della classe V della scuola Vittorino da Feltre (I.C. Puccini) nell’ambito del tradizionale coinvolgimento della scuola alle celebrazioni.
  • sabato 24 aprile, Quartiere 4 ore 10-12.30, all’ex gasometro di via dell’Anconella, le educatrici della Ludoteca La Mondolfiera presentano una narrazione sulla partigiana Tina Anselmi, insieme al coro dell'Anpi "Canta Liberi".
  • domenica 25 aprile alle 18 proiezione, sul canale YouTube del Quartiere 3, del video realizzato dagli alunni della classe V della Vittorino da Feltre nell’ambito del Progetto didattico “A scuola di Resistenza” promosso dal Quartiere 3, in collaborazione con le sezioni ANPI del quartiere

Nella mattina del 25 aprile nei 5 Quartieri, si terranno iniziative nei luoghi simbolo del territorio.

I rispettivi presidenti e un rappresentante dell’Anpi depositeranno  una corona di alloro in ricordo dei caduti:

  • alle ore 10 il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci sarà in via Pandolfini (angolo via del Crocifisso) alla lapide a Senigallia;
  • nello stesso orario la presidente del Quartiere 3 Serena Perini sarà al Monumento ai caduti a Ponte a Ema;
  • alle ore 11 il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli sarà al Monumento ai caduti in piazza Dalmazia;
  • alle 12 il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni sarà alla Terrazza dei partigiani al cimitero di Soffiano.

 

Inoltre i Consiglieri e le consigliere, insieme ad ANED e ANPI ed ai cittadini che lo vorranno, alle ore 12.30 visiteranno i luoghi simbolo della Resistenza e della Deportazione scelti nei cinque quartieri della città. In questi 23 luoghi saranno deposte le corone in ricordo delle vittime del nazifascismo e la cittadinanza potrà portarvi un fiore rosso in ricordo del loro martirio per la nostra libertà.

Alle ore 18.30, andrà in onda il reading itinerante Noi Ritorneremo!, a cura del Teatro dell’Elce, i cui momenti più significativi saranno all’Istituto Farmaceutico Militare e al monumento in memoria di Mary Cox e Maria Penna Caraviello.  Per seguire, collegarsi al seguente link: 

Sui canali Youtube dei Quartieri, verrà trasmesso un video con letture e momenti di commemorazione, con la partecipazione dei presidenti. 

Notizie correlate

Scroll to top of the page