Viabilità via Pistoiese. Alessandra Innocenti (PD): “La messa in sicurezza ha ridotto drasticamente gli incidenti”

La Giunta ha approvato il progetto definitivo del nuovo tratto di strada per collegare via Lucania a via dell'Osteria, un tratto stradale breve ma utile per migliorare la circolazione da e per gli ambulatori ASL e rendere funzionale la viabilità parallela a via Pistoiese. La consigliera del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato un question time in Consiglio comunale, al quale ha risposto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, per conoscere i tempi previsti per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra via Osteria e via Lucania; se sono previste altre opere per il potenziamento della viabilità parallela a via Pistoiese e se si possono fare delle prime valutazioni sulla mobilità e la sicurezza stradale di via Pistoiese dopo gli interventi fatti con l'inserimento dei cordoli e le altre opere sulla viabilità.

L'amministrazione ha inserito delle risorse per migliorare la viabilità alternativa in quella zona di Firenze. Quel collegamento tra via dell'Osteria e via Lucania è importante proprio per raggiungere gli ambulatori Asl. L'atto dovrà passare dal Consiglio che dovrà adottare la variante e poi andare a gara. Si stima di poter partire con i lavori a fine della prossima estate. Contemporaneamente porteremo avanti anche una progettazione di viabilità parallela a via Pistoiese verso viale Fratelli Rosselli. Riguardo agli incidenti avvenuti in questi anni. Sono notevolmente diminuiti quelli latero-frontali e siamo passati dai 33 incidenti nel 2017 ai 27 nel 2018 e siamo arrivati a 13 nel 2019. Gli incidenti in via Pistoiese dalla posa del cordolo all'inizio di settembre a metà dicembre sono stati 21 considerando anche i piccoli tamponamenti, o quelli che vengono fatti sulle auto in sosta laterale. Cinque dove via Pistoiese è stata messa in sicurezza e 16 dove non sono stati fatti i lavori fra questi gli scontri latero-frontali.

“Dati importanti – sottolinea la consigliera Alessandra Innocenti – che fanno capire come questo intervento fatto sulla via Pistoiese sia stato doveroso. Creare polemiche pretestuose fa solo dispiacere. I dati offerti dimostrano come l'intervento effettuato abbia dato i suoi frutti. Ci auguriamo che si proceda alla messa in sicurezza di via Pistoiese anche nel prossimo anno. La sicurezza deve essere sempre predominante”. (s.spa.)

Scroll to top of the page