Una piazza intitolata a Gastone Nencini, oggi la cerimonia a Gavinana

È stata intitolata a Gastone Nencini la piazza all’inizio di viale Europa nel quartiere di Gavinana dove il campione, con i colori dell’Oltrarno, iniziò la sua pedalata alla conquista dell’Europa. La cerimonia si è svolta oggi nell'ambito di una giornata di celebrazioni organizzata dall'associazione Giglio Amico alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca, degli assessori allo Sport e al Welfare, della vicepresidente del Consiglio comunale, della presidente del Quartiere 3 e dei familiari del grande campione.

La scelta di intitolare una piazza a Gastone Nencini aveva avuto l'ok della giunta di Palazzo Vecchio il 14 luglio scorso su proposta della vicesindaca e assessora alla toponomastica, in occasione del 60esimo anniversario della vittoria al Tour de France del 17 luglio 1960. Una mozione votata il 20 luglio all'unanimità dal Consiglio comunale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa.  

Secondo la vicesindaca l'intitolazione di oggi è stato un doveroso omaggio a uomo che ha saputo con passione, coraggio, forza e integrità, dare il meglio di sé in bicicletta e nella vita. Per questo è stata accolta la richiesta presentata dall'associazione Giglio Amico onlus e avallata dalla famiglia Nencini. La piazza è stata scelta nel Quartiere in cui il campione ha vissuto e dove aveva sede la Società sportiva Oltrarno, per la quale ha corso. 

Secondo l’assessore allo Sport Gastone Nencini è stato, ed è ancora, uno degli esempi del vero sportivo, capace con le sue imprese di commuovere ed entusiasmare. Un modello per tanti, soprattutto giovani, che ha saputo interpretare i valori più autentici del ciclismo.

La giornata di celebrazioni ha preso il via al Circolo Vie Nuove, sede del G.S. Oltrarno, da dove i piccoli ciclisti della S.C. Gastone Nencini - vestiti con la divisa celebrativa gialla del Tour del 1960 – sono partiti per una pedalata verso il luogo dell'intitolazione in viale Europa, con giro finale della rotonda al centro della nuova "Piazza Gastone Nencini". In serata, alle 21, in programma all'Anconella Garden (ingresso da via di Villamagna 39/D) la proiezione del video documentario "Gastone Nencini. Storia di un Campione" realizzato da Giglio Amico. 

(sc)

 

Scroll to top of the page