Trasporto pubblico locale gratuito per i giovani under 14. Renzo Pampaloni (Presidente Commissione territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio): “Un investimento sulle future generazioni”

“Recentemente il sindaco Nardella ha proposto di far utilizzare gratuitamente la tramvia, a partire dal prossimo anno scolastico, agli studenti ma non solo. La discussione – ha spiegato il presidente della Commissione all’urbanistica, infrastrutture e patrimonio Renzo Pampaloni che ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – è più ampia e interessa anche lo scudo verde e le politiche ambientali del Comune di Firenze. Con una mozione avevamo già avanzato la proposta di una gratuità della tariffa per gli Under 14 residenti nel Comune di Firenze che utilizzano i mezzi pubblici: bus e tramvia.
L’assessore ci ha risposto che c’è l’impegno da parte dell’amministrazione, a garantire la gratuità del servizio a partire dagli studenti su tutto il sistema del trasporto pubblico locale. L’amministrazione già dal prossimo bilancio attuerà delle prime misure che troveranno applicazione entro il 2023. Per fare questo è in atto un confronto per portarlo sul tavolo regionale per approfondire i costi di un’operazione di questa natura.
Si tratta dunque di un’ottima notizia. È essenziale – ha aggiunto Renzo Pampaloni – trovare una soluzione e garantire un trasporto pubblico locale il più diffuso possibile. Ci sono sperimentazioni già fatte anche in altre regioni, penso all’Emilia Romagna ed alla Campania. Ben venga anche in Regione Toscana una politica che possa favorire gli studenti anche dal punto di vista economico. Non è solo una questione di mobilità e di congestionamento ma anche una questione ambientale, sociale e culturale perché far abituare i giovani cittadini all’utilizzo del trasporto pubblico locale è un investimento – ha concluso il presidente della Commissione territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio Renzo Pampaloni – che l’amministrazione fa sulle future generazioni. Seguiremo, con molto interesse, come verrà declinata questa proposta, fin dal prossimo bilancio del Comune di Firenze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page