Tramvia, la replica ai consiglieri Palagi e Bundu: “Le nuove piante saranno il doppio di quelle rimosse e grazie al sistema tranviario ci sarà una significativa riduzione di inquinamento”

“Nessuno vuole diluire niente. Se si considera un progetto, in questo caso quello delle linee tranviarie Libertà-Bagno a Ripoli e Leopolda-Campi Bisenzio, dobbiamo considerare tutti i numeri. In questo caso tra le alberature rimosse e quelle ripiantate il saldo è ampiamente positivo, anzi praticamente per una pianta tolta ne verranno ricollocate più di due”. È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replicando ai consiglieri Dimitrij Palagi e Antonella Bundu (SPC).  

“Vorrei precisare che le informazioni richieste sono disponibili in rete e che i numeri parlano chiaro: sulla linea per Bagno a Ripoli il saldo tra rimozioni e abbattimenti è di 823, per la linea per Campi Bisenzio 627. Inoltre – sottolinea ancora l’assessore Giorgetti –, c’è da considerare che in molti casi le piante interessate sono in là con l’età, in condizioni non sempre perfette e che non producono i benefici attesi. La sostituzione, quindi, avrà un beneficio perché rinnoverà il parco alberi senza dimenticare che, con il sistema tranviario a regime, avremo un abbattimento delle emissioni di CO2 pari a 32.700 tonnellate all’anno, a tutto vantaggio della qualità dell’aria e quindi dell’ambiente”.

“Quest’anno grazie ai fondi europei React pianteremo 1.500 nuovi alberi e altre migliaia con fondi propri dell’Amministrazione – aggiunge l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio –. Siamo impegnati a far crescere e a curare il patrimonio arboreo della città ma soprattutto a renderla sempre più sostenibile, per esempio con i progetti di tramvie che consentono di abbattere migliaia di tonnellate di emissioni inquinanti”. (mf-edl)

Scroll to top of the page