Inaugurazione questa mattina con la vicesindaca Giachi al liceo Machiavelli-Capponi
É tornata a suonare la campana del seicentesco oratorio della compagnia del Nicchio, che si affaccia nel cortile del Palazzo della Missione, in Oltrarno, sede del liceo Machiavelli-Capponi.
Il restauro è stato possibile grazie ad un investimento dell'amministrazione comunale di 75mila euro e questa mattina si è svolta l'inaugurazione alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e del dirigente scolastico Gilda Tortora.
Il via ai lavori dopo la caduta di un pezzo di cornicione nel cortile del liceo. Successivamente si è provveduto al consolidamento strutturale della sommità pericolante con rete in fibra di carbonio e intonaci fibro-rinforzati ed a quello conservativo di tutti gli intonaci esterni.
A seguire il restauro pittorico delle superfici esterne, con il ripristino del quadrante delle ore; il restauro del camminamento interno in legno; la realizzazione di nuovo impianto illuminazione; il restauro delle due campane, il ripristino della banderuola metallica, la riparazione dell’orologio e la pulizia di tetti e canali di gronda. (fn)

