Torna l’appuntamento con la Befana del Vigile Urbano del Camet

Sabato 6 Gennaio col presidente del Consiglio comunale Luca Milani

Torna la Befana del Vigile Urbano per il 170° della fondazione del Corpo della Polizia Municipale di Firenze. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani rappresenterà domani, 6 gennaio, l’amministrazione comunale a questa iniziativa che prevede la tradizionale sfilata di auto d’epoca del Camet nel centro di Firenze con arrivo della Befana su una spider rossa ed esposizione e consegna doni in Piazza Santa Maria Novella insieme alle moto del Corpo della Polizia Municipale, costituito dal Granduca nel 1854.
“La Befana del Vigile Urbano del Camet – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina. Nel 2024 si feteggia il 28° anniversario di questa manifestazione che si è potuta ripetere ogni anno grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, le Istituzioni Fiorentine e la Presidenza della Regione. Quest’anno, la manifestazione di auto d’epoca ha un significato particolare perché nel 2024 si celebra il 170° dalla fondazione del Corpo delle Guardie di Polizia Municipale, nato nel 1854 ai tempi del Granducato. È anche l’occasione per ringraziare tutto il Corpo dei Vigili Urbani di Firenze per il costante impegno che mettono per la nostra sicurezza sul territorio”.
La manifestazione inizierà alla 9.30 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine. La carovana di auto partirà alle 10.00, sfilando in parata nelle vie del centro città e raggiungere Piazza Santa Maria Novella verso le 11.00.
Alle ore 11.30 arriverà la Befana su una fiammante spider rossa e, sotto il gazebo del Camet, distribuirà doni ai bambini presenti assieme alle istituzioni della città, della Regione e i rappresentanti del Corpo della Polizia Municipale.
Le auto d’epoca, circa 80, resteranno esposte in Piazza Santa Maria Novella fino alle 13.30. Ingresso libero. (s.spa.)

Scroll to top of the page