Torna ‘Firenze per Boboli’, domenica 2 settembre appuntamento con corteo storico e sbandieratori

Torna ‘Firenze per Boboli’, la manifestazione che rende omaggio allo storico giardino fiorentino in un intreccio fra cultura e tradizioni popolari. L’evento, giunto alla terza edizione, è promosso da assessorato alle Tradizioni popolari e commissione Cultura del Q1, in collaborazione con il Corteo storico della Repubblica fiorentina, i Bandierai degli Uffizi, la Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli. Domenica 2 settembre il corteo della Repubblica fiorentina tornerà per un giorno a calcare il giardino che fino agli anni ’80 aveva visto protagonista anche il Calcio storico giocato. L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, del presidente della commissione Cultura del Quartiere 1 Mirco Rufilli, del direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli e della direttrice del Giardino di Boboli Bianca Maria Landi.

“Un evento che sta diventando una vera e propria tradizione fiorentina – ha detto l’assessore Vannucci – Per il terzo anno consecutivo il corteo storico torna a solcare i prati del giardino più ricco di fascino della città di Firenze. Un appuntamento ricco di emozione che riporta a Boboli tantissimi fiorentini per riscoprire un giardino unico al mondo e ammirare sul prato delle Colonne questo bellissimo spettacolo”.

“Riportare il Corteo storico in Oltrarno – ha detto il presidente Rufilli - significa regalare ai residenti storici fiorentini, che ancora vivono in Santo Spirito e ai nuovi arrivati, una bella ventata della nostra storia, della nostra passione e della nostra tradizione: una tradizione al servizio del futuro, perché questa è la vera Firenze”.

“Il ritorno del corteo storico della Repubblica fiorentina a Boboli – ha detto il presidente Pierguidi - porta con sé tanta gioia ed è una bella occasione per far riscoprire questo giardino ai fiorentini”.

La giornata inizierà alle 15 con la partenza del corteo dal Palagio di Parte Guelfa, che proseguirà per le vie del centro storico fino a raggiungere via Romana e entrare in Boboli dal cancello di Annalena. Il corteo arriverà al pratone delle colonne, dove si terrà l’esibizione dei Bandierai e delle madonne fiorentine e la cerimonia del saluto. Al termine delle esibizioni il Corteo proseguirà verso l’uscita di piazza Pitti. (sc-s.spa)

 

 

Il programma:

 

Dalle ore 15

Corteo storico della Repubblica fiorentina

Percorso: Palagio di Parte Guelfa, Via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Piazza Pitti, Piazza San Felice, Via Romana. Ingresso a Boboli da Annalena arrivo sul Prato delle Colonne.

 

Dalle ore 16

Prato delle Colonne, cerimonia del Saluto

Esibizione Bandierai degli Uffizi e balletto rinascimentale delle Madonne fiorentine.

 

Ore 17

Piazza Pitti, Corteo storico della Repubblica fiorentina

Scroll to top of the page