Studenti universitari a lezione di ambiente e transizione ecologica in Comune

Collaborazione tra assessorato e master Futuro vegetale di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi

Gli studenti che seguiranno la prossima edizione del master Futuro Vegetale, progetto dell’Università di Firenze che ha l’obiettivo di formare nuove sensibilità che rispondano all’evoluzione del lavoro nel mondo green, coordinato dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e dal sociologo Leonardo Chiesi, potranno svolgere il loro tirocinio presso l’assessorato all’ambiente del Comune. 

I tirocinanti del master potranno seguire i principali progetti di transizione ecologica del Comune, a partire da “Firenze per il clima” in cui competenze tecniche devono unirsi a visione progettuale e sensibilità sociale per trasportare le istanze degli enti pubblici all’interno delle comunità dei cittadini.

“Questo master è uno strumento importante per portare nuove competenze alla Pubblica amministrazione e consentirà agli studenti un’esperienza formativa stimolante - dichiara l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica Andrea Giorgio -. Inoltre si inserisce pienamente nel percorso di Firenze per il clima dove proviamo a costruire la città del domani e per farlo abbiamo bisogno dell’apporto di tutti i centri del sapere, dei giovani e delle energie migliori della città”.

“Nell’81% delle offerte di lavoro del 2022, secondo il quattordicesimo rapporto Green Italy pubblicato lo scorso 31 ottobre da Fondazione Symbola e Unioncamere, la richiesta di competenze e cultura green è stata ritenuta necessaria e lo sarà sempre di più nei prossimi anni - sottolinea Fabio Ciavarella, responsabile organizzativo del master -. Al grande interesse del mondo del lavoro serve però che corrisponda una formazione continua e aperta, per ridurre il rischio del mismatch, ovvero la non aderenza dei profili professionali con quelli richiesti da aziende ed istituzioni pubbliche: un problema che è già previsto riguarderà un’offerta di lavoro su due nel 2023”.

Il master ‘Futuro Vegetale’ (https://www.futurovegetale.org/) forma professionisti competenti nel lavoro interdisciplinare e nel pensiero trasversale in grado di unire un nuovo rapporto umano-piante con le questioni sociali all’interno di progetti a medio e lungo termine. Nei sei anni di attività Futuro Vegetale ha formato quasi 300 persone di tutta Italia, provenienti da diverse formazioni e proiettate verso diversi contesti lavorativi.

Consapevole dei cambiamenti in atto, attraverso i suoi tirocini il master in questi anni ha rafforzato le collaborazioni con aziende, enti, fondazioni e istituzioni pubbliche al fine di riportare le competenze dei propri allievi ed allieve all’interno del mondo del lavoro.

Circa il 30% degli iscritti ha svolto un tirocinio, diversi dei quali all’interno di istituzioni pubbliche, come Comuni, Consorzi di Bonifica, Enti di gestione dei parchi.

(edl)

Scroll to top of the page