L’assessore Del Re: “Un risultato importante di salvaguardia della funzione culturale reso possibile dall’applicazione della norma”
Lo Spazio Uno resta sala cinematografica nell’immobile di via del Sole grazie all’applicazione della norma salva-cinema: l’attività cinematografica sarà mantenuta su 215 mq dei 235 attualmente adibiti a cinema, con 20 mq che saranno invece destinati all’uso residenziale. È quanto prevede la convenzione tra Comune e operatore privato che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re, a partire dalla norma salva-cinema contenuta nel Regolamento Urbanistico vigente che consente il cambio di destinazione d’uso a condizione che l’attività cinematografica sia mantenuta sul 60% della superficie.
“La norma salva-cinema ha funzionato - ha detto l’assessore Del Re -, rendendo possibile arrivare a questo importante risultato per il mantenimento dell’attività cinematografica nell’immobile di via del Sole. Un risultato che va nella direzione della salvaguardia della funzione culturale come già ottenuto per altre sale cinematografiche cittadine che stanno portando avanti una nuova programmazione mantenendo la propria vocazione e identità”.
La superficie da dedicare ad attività cinematografica sarà posta al piano terra con accesso da via del Sole, divenendo così più facilmente accessibile, e sarà pari a 215 mq; il cambio d’uso pertanto interesserà esclusivamente una superficie di 20 mq. Con la convenzione, il privato si impegna a mantenere l'attività cinematografica in una porzione dell’immobile con superficie utile lorda non inferiore al 60% di quella attualmente destinata a tale attività per un periodo minimo di 10 anni, come previsto dalla norma. (sc)