Sinistra Progetto Comune: "Nuovo aeroporto di Peretola: il PD di Firenze dice il solito sì"

Palagi, Bundu e Pizzolo: "Parere negativo della maggioranza su un atto che chiedeva un percorso partecipativo organizzato dagli enti locali e un'azione di massima tutela della popolazione attualmente sorvolata"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"L’adesione al percorso partecipativo di Toscana Aeroporti ci risulta essere stata diversa rispetto a quella registrata agli eventi di comitati e associazioni.
Per questo abbiamo chiesto a Regione Toscana di promuovere un momento gestito direttamente dagli enti locali, coinvolgendo quelli di Firenze, Pisa e Prato. Anche perché il nuovo Segretario regionale del Partito Democratico non ha mai nascosto di avere posizioni contrarie a un ampliamento dell'infrastruttura di Peretola, anche di recente. Così come ci sembrano chiare le posizioni espresse dai Sindaci di Prato e Sesto Fiorentino, sostenuti dal centrosinistra.

Speravamo di ascoltare parole di novità nella Commissione Controllo di oggi, dove si è discusso un testo presentato a metà gennaio (quindi estraneo a qualsiasi strumentalizzazione delle attuali vicende interne alle parti in causa).
Lo schema invece è stato familiare: favorevole solo il nostro gruppo, insieme a quello del Movimento 5 Stelle. La maggioranza ha rivendicato la storica posizione del Sindaco di Palazzo Vecchio.

Abbiamo ribadito inoltre la necessità di un'azione immediata di tutela della popolazione sorvolata di Brozzi, Peretola e Quaracchi. Nonostante le richieste di accesso agli atti, dopo 4 anni non abbiamo ancora traccia delle informazioni in possesso del nostro Ente su eventuali irregolarità, o comunque sullo stato dell'arte, dei voli.

Comunque chiederemo di nuovo al Salone de' Dugento di ascoltare le ragioni di chi ha a cuore il Parco della Piana, lo sviluppo del Polo universitario, la salute della cittadinanza e la qualità del lavoro, in un comparto che la Regione Toscana ha scelto di privatizzare". (fdr)

Scroll to top of the page