Sinistra Progetto Comune e Movimento 5 Stelle: "Destination Florence Convention & Visitors Bureau: tutti gli uomini del Sindaco"

Palagi, Bundu e De Blasi: "L'aria nuova davvero sembra mancare in Palazzo Vecchio, dove si fanno scelte politicamente discutibili anche sul piano della forma"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"Partiamo dal fare gli auguri a Jacopo Vicini, nuovo presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, eletto all'unanimità. Non c'è niente di personale nelle nostre considerazioni, che però non possiamo evitare.
Un membro dell'Ufficio del Sindaco riceve un incarico istituzionale: una modalità simile ai sistemi politici di secoli passati, in cui la fedeltà al signore valeva molto, per le nomine di incarichi.

C'è un tema di opportunità, ma questo caratterizza lo stile di governo di questi anni. Ci chiediamo solo se Jacopo Vicini rimarrà anche nell'Ufficio del Sindaco.
Poi c'è una considerazione politica. Davvero è credibile parlare di nuova fase se dal centro del potere esecutivo arriva la nuova figura apicale?

Che fine hanno fatto le proposte sul turismo annunciate prima del nuovo cambio di Giunta? Questa decisione si inserisce nelle politiche della Vicesindaca, che ha le deleghe al turismo e non ha però dichiarato nulla? Dagli accessi agli atti effettuati in queste settimane, ci risulta che si proceda tecnicamente solo su alcuni progetti già avviati, legati a finanziamenti europei, che meriterebbero un approccio consapevole che pensiamo il Sindaco non abbia.

E infine: nei prossimi mesi dobbiamo immaginarci altri assestamenti di fine consiliatura? Questa è l'aria nuova?". (fdr)

Scroll to top of the page