Sinistra Progetto Comune: ""Degrado" in Borgo dei Greci, imposto dal Comune: quali soluzioni?"

Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani: "L'episodio che ha colpito la bicicletta cocomero non ci risulta isolato. Le regole devono garantire la vivibilità della città"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Il Caffè del Borgo è noto anche per la bicicletta con le ruote «di cocomero», come ricordano i social e il Corriere Fiorentino in queste ore. L'attività economica ha subito una sanzione per un elemento che da anni (18) caratterizza la strada, da parte della Municipale: è una testimonianza raccolta nel corso del fine settimana.

Purtroppo ci sono altri episodi raccontati da alcune attività economiche, in cui il rispetto delle regole avviene in modo improvviso e senza alcuna possibilità di dialogo.
Quando in aula diciamo che la categoria di legalità non è astratta, ma deve vivere di applicazioni concrete in grado di comprendere quali siano le diverse situazioni, pensiamo a situazioni come quella che ha colpito il Caffè del Borgo.

Porteremo il tema in aula il prossimo lunedì, dicendo da ora che non ci interessa concentrarci sul comportamento di chi ha verbalizzato la sanzione. La Polizia Municipale risponde a Palazzo Vecchio ed è la politica che deve chiarire se vuole trovare una soluzione per quanto avvenuto (e avviene) in Borgo dei Greci.
Là dove c'era colore ora non c'è nulla. Poi ci si lamenta del degrado...". (fdr)

Scroll to top of the page