Silvia Noferi (M5S): “Un saluto al maestro, prof. Marco Dezzi Bardeschi”

Apprendo con grande dolore dell’improvvisa scomparsa del prof. Marco Dezzi Bardeschi; con lui viene a mancare uno dei grandi protagonisti della cultura del restauro dell’architettura.

La collaborazione con il prof. Dezzi Bardeschi – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – è iniziata fin dal 2014 quando lo conobbi al teatro Puccini in occasione di un convegno sulla riqualificazione della Manifattura Tabacchi e da subito ci fu piena concordanza di idee e sensibilità, continuata anche negli anni successivi.

La sua preziosa collaborazione e le sue insostituibili indicazioni sono state in molte occasioni un privilegio e fonte di grande forza, come ad esempio, nella recente battaglia contro la variante al Regolamento Urbanistico promossa dal Partito Democratico che prevede la ristrutturazione degli edifici storici anziché il restauro, un tema a cui il prof. Dezzi Bardeschi teneva particolarmente.

Ma la collaborazione del prof. Marco Dezzi Bardeschi si era estesa e concentrata negli ultimi mesi soprattutto nei lavori del gruppo “Urbanistica “che sta redigendo il programma del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni comunali.

Le sue indicazioni sono state l’enzima su cui la discussione e la progettazione di una nuova visione della città hanno preso forma e sono diventate coraggiose, diverse, ambiziose, come, del resto, sono sempre stati anche i suoi progetti.

Con profonda commozione – conclude Silvia Noferi – insieme ai membri del gruppo di lavoro “Urbanistica”: arch. Roberto De Blasi, arch. Claudio Cantella, arch. Angelo Ferrari, arch. Antonio Lattuchella, Marcella Rubino, porgiamo oggi a tale Maestro un saluto per il suo ultimo viaggio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page