Sicurezza stradale/2, il sindaco Nardella: "Nel 2023 stanziati 10 milioni di euro per interventi mirati"

Nel pacchetto anche le risorse per finanziare i progetti delle associazioni

“Il tema della sicurezza stradale è sempre più sentito in città e rappresenta una priorità l’Amministrazione. Per questo abbiamo varato un piano da oltre 10milioni per aumentare, nei prossimi mesi, gli investimenti sulla sicurezza e manutenzione stradale”.

È quanto ha dichiarato il sindaco Dario Nardella nel corso della presentazione della cena annuale di beneficenza “Guida la tua vita” organizzata dall’Associazione Borgogni Onlus.

"Si tratta di un impegno importante e che prevede anche le risorse con cui finanzieremo le iniziative delle associazioni che collaborano con l'Amministrazione - ha precisato il sindaco -. Sappiamo che tutto questo non basta, dobbiamo sempre fare di più e continueremo a lavorare con le associazioni soprattutto nell’ambito della formazione e della sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale”.

In dettaglio con i 10 milioni sono stati finanziati interventi aggiuntivi per la manutenzione straordinaria delle strade (3,9 milioni) e per la manutenzione ordinaria sia della viabilità che della segnaletica compresa quella delle ulteriori zone 30 (1,1 milioni). Un’attenzione particolare è stata dedicata alla messa in sicurezza di via Lungo l'Affrico (1,48 milioni) e ai lavori di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, incroci e marciapiedi (con accordo quadro 760mila euro e 640mila euro mirati in specifico sugli attraversamenti pedonali).

Importanti anche le risorse destinate all'ufficio sicurezza stradale, un milione di euro che finanzieranno anche i bandi con cui saranno assegnati i fondi alle associazioni per poter realizzare i loro progetti.

Da non dimenticare infine gli 800mila euro per potenziare l'illuminazione (Smart Light) e i 400mila per la Smart City Controll Room, fondamentale per la gestione della circolazione in città e il controllo della rete viaria e dei comportamenti dei conducenti e che verrà attivata entro l’anno. (mf)

Scroll to top of the page