Sicurezza stradale, torna l’operazione “Si Esce Sicuri”

Ieri pomeriggio 18 posti di controllo della Polizia Municipale nel Quartiere 5. Accertamenti su oltre 1.700 veicoli, 127 punti-patente tagliati e 48 verbali: particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità e alla copertura assicurativa

Oltre 1700, per la precisione 1737, veicoli controllati, 416 persone fermate, una patente ritirate, 127 punti-patente tagliati, 48 verbali di cui 20 per eccesso di velocità per quasi 8.800 euro di sanzioni, due mezzi sequestrati per mancanza di assicurazione.

Sono solo alcuni dei numeri dell’ultima puntata dell’operazione “Si esce sicuri”, gli interventi mirati alla sicurezza stradale effettuati dalla Polizia Municipale. Ieri pomeriggio i servizi delle pattuglie si sono concentrati nel Quartiere 5: una quarantina gli agenti impegnati, tra cui i motociclisti in borghese in 18 posti di controllo.

Particolare attenzione è stata dedicata al rispetto dei limiti di velocità con l’utilizzo dello scoutspeed, tele laser e autovelox nelle principali strade tra cui via Pistoiese, via Magellano, via dell’Aeronautica, via Curzio Malaparte, viale Guidoni. In dettaglio davanti all’autovelox di quest’ultimo viale sono passati 1.322 veicoli e lo strumento ha rilevato 20 violazioni: 12 auto verranno sanzionate con un verbale da 169 euro perché superavano di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h il limite di velocità; altri 8 conducenti verrà notificato un verbale da 41 euro ciascuno perché viaggiava a una velocità superiore ai 50 km/h ma comunque inferiore ai 60 km/h.

Due i veicoli sequestrati perché risultati senza assicurazione: il primo, un maxi scooter condotto da un 22enne fiorentino, fermato in via Piscane era “scoperto” da agosto. Il secondo mezzo, un Suv con alla guida un 45enne residente nella provincia di Firenze, è stato invece pizzicato in viale dell’Aereonautica: la polizza era scaduta ad aprile. Per entrambi è scattata la sanzione 849 euro. Cinque i mezzi trovati senza revisione: per quattro conducenti la multa è stata di 169 euro, per uno invece di 338 euro perché i controlli saltati erano più di uno.

Sette gli automobilisti multati perché non indossavano la cintura di sicurezza (sanzione da 81 euro con taglio di 5 punti-patente) ed uno per uso del cellulare alla guida (161 euro e ancora un taglio di 5 punti-patente). Gli agenti hanno fermato e sanzionato anche un 30enne fiorentino perché trasportava il suo cane di grossa taglia sul sedile posteriore dell’auto senza avere la rete di protezione: 85 euro e decurtazione di un punto patente.

La pattuglia in moto ha fermato 4 conducenti per passaggio con il semaforo rosso (verbale da 163 euro e taglio di 6 punti/patente) e ulteriori due sono stati multati per svolta vietata (41 euro). Sempre i motociclisti hanno pizzicato in via di Brozzi un automobilista  con patente scaduta da oltre un anno: la licenza di guida è stata ritirata e l’uomo multato con un verbale di 155 euro.  

Nei controlli sugli autocarri, effettuati in via Palagio degli Spini e in via Curzio Malaparte con le bascule portatili, sono stati sottoposti a verifica 9 i veicoli con tre sanzioni: due da 422  euro con taglio di 4 punti/patente perché il peso superava di oltre il 30% il limite riportato nella carta di circolazione, una da 169 euro perché lo sforamento era superiore al 5% ma inferiore al 30%. Gli agenti della “pesa” hanno multato un uomo perché il furgone aveva i pneumatici completamente usurati (85 euro).

Tredici infine i conducenti fermati dalla pattuglia dotata di etilometro e drug test (prima in via Circondaria, poi in via Curzio Malaparte): l’esito è stato per tutti negativo. (mf)

Scroll to top of the page