Sicurezza stradale, multati dalla Polizia Municipale alla guida di veicoli con patente scaduta dal 2013 e senza assicurazione dal 2018

Il resoconto degli ultimi interventi del Reparto di Rifredi

Continua l’attenzione della Polizia Municipale sulla sicurezza stradale. Nei giorni scorsi gli agenti del Reparto di Rifredi hanno effettuato una serie di controlli mirati grazie ai quali hanno scoperto due conducenti alla guida rispettivamente senza patente dal 2013 e senza assicurazione dal 2018.

Protagonista del primo caso è un fiorentino fermato dalla Polizia Municipale alla guida di uno scooter di grossa cilindrata. L’uomo ha esibito una patente scaduta dal 2013 e mai rinnovata e si è giustificando dicendo di non sapere che fosse più valida. Tuttavia da un controllo approfondito è emerso che la patente era stata rinnovata per un anno dopo un ritiro per guida in stato di ebbrezza ma che l’uomo aveva saltato la visita medica di controllo per l'idoneità presso la commissione sanitaria continuando a guidare per tutti questi anni con il documento scaduto. Per questo oltre alla sanzione da 158 euro gli agenti gli hanno ritirato la patente che è stata inviata alla Prefettura. L’altro caso riguarda invece un  70nne residente a Scandicci sorpreso dalle pattuglie alla guida di una Fiat Punto senza assicurazione dall’ottobre 2018. Da ulteriori accertamenti è emerso che l’auto era sotto sequestro da febbraio 2020 proprio per la mancanza di assicurazione e l’uomo aveva l'obbligo di parcheggiare il veicolo in area privata senza utilizzo. Obbligo che però non aveva rispettato continuando a circolare. Questa volta per lui, oltre a un nuovo verbale per mancanza di assicurazione reiterata che prevede una sanzione  di 1.732, sono scattati il sequestro effettivo dell'auto, che è stata portata in depositeria, e il ritiro della patente, che verrà revocata dalla Prefettura con una ulteriore sanzione da 1.984 euro.

Tra altre sanzioni anche quelle a tre conducenti colti sul fatto mentre usavano il cellulare alla guida e due per mancato uso della cintura di sicurezza. Inoltre grazie alla segnalazioni dei residenti al front office  del reparto sono state individuati e sequestrati quattro veicoli in sosta (due auto, un motoveicolo e un ciclomotore) senza assicurazione. (mf)

Scroll to top of the page