Sicurezza stradale, da lunedì una settimana di controlli mirati all’uso del cellulare alla guida

Gli agenti dell’Autoreparto in azione per contrastare una delle principali cause di distrazione per i conducenti dei veicoli, ma anche per ciclisti e pedoni

È una delle principali cause di distrazione alla guida. Si tratta del cellulare, ormai diventato parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone. Ma che non deve essere utilizzato da chi conduce un veicolo, bicicletta compresa. È proprio per contrastare questo comportamento vietato dal codice della strada proprio per il suo alto fattore di rischio che la prossima settimana saranno intensificati i controlli mirati della Polizia Municipale. Gli agenti dell’Autoreparto dal 23 al 29 aprile dedicheranno particolare attenzione all’uso del cellulare durante la guida.

La Polizia Municipale ricords che si può usare il telefonino per le conversazioni solo con le strumentazioni come il vivavoce, l'auricolare o il bluetooth ovvero senza l’uso delle mani (e per questo è vietato inviare messaggi o utilizzare le funzioni dell'apparecchio tramite touch screen). In caso di violazione la sanzione prevista è di 161 euro e un taglio di 5 punti/patente (per i veicoli per cui sia richiesa) e in caso di recidiva in due anni scatta la sospensione (nel 2017 le multe sono state oltre mille, per la precisione 1.079).

La Polizia Municipale ricorda che, anche quando l'uso del cellulare durante la guida avviene nelle modalità corrette e autorizzate, si tratta comunque di un elemento di distrazione rispetto a quanto avviene sulla strada e di rallentamento nei tempi di reazione . E per questo invita i conducenti a ridurre la comunicazione al minimo indispensabile e a fare in modo che la telefonata sia breve per evitare disattenzioni. È infatti utile precisare che a una velocità di 50 chilometri all'ora un veicolo percorre in un secondo 14 metri, in 7 (il tempo stimato per digitare un numero di telefono) ben 98. Basta quindi una piccola disattenzione per causare un potenziale rischio per il conducente e per gli altri utenti della strada. Ma anche i pedoni non sono esenti da questo problema, soprattutto in caso di persone così assorbite dall'uso del cellulare quando camminano o attraversano la strada che non si rendono conto di quanto accade intorno a loro. La Polizia Municipale sottolinea infatti che la regola fondamentale quando si circola, a piedi o con veicolo, rimane sempre quella di vedere e farsi vedere, sentire e farsi sentire e prestare la massima attenzione. (mf)

Scroll to top of the page