Settimana Europea della Mobilità, il bilancio dell’assessore Giorgetti: “Confermata la grande attenzione dell’Amministrazione alla bicicletta e alle zone 30”

Si è chiusa ufficialmente ieri, con il fuori calendario di “Corri la Vita” in programma domani, la Settimana europea della Mobilità, l’iniziativa della Commissione Europea finalizzata alla promozione della mobilità urbana sostenibile. Molte le iniziative che si sono svolte in città e che hanno evidenziato l’interesse di istituzioni, cittadini e associazioni ma anche del mondo produttivo su queste tematiche e in particolare sul focus della 22esima edizione, ovvero il risparmio energetico. È l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti a tracciare un bilancio. “Anche quest’anno l’iniziativa della Commissione Europea è stata l’occasione per fare il punto delle politiche dell’Amministrazione sul tema della mobilità urbana sostenibile che, come evidenziato nel convegno dedicato alla mobilità dolce, hanno come capisaldi lo sviluppo della rete ciclabile e delle zone 30 oltre all’ampliamento del sistema tranviario. Si tratta di interventi che possono contribuire a migliorare la qualità della vita e la sicurezza oltre che ridurre le emissioni inquinanti. A Firenze siamo già a circa 120 km di piste ciclabili e stiamo andando avanti nella realizzazione della Bicipolitana. Uno sforzo che è stato riconosciuto dalla FIAB che in occasione del convegno ci ha consegnato la bandiera gialla Comuniciclabili con quattro ‘bike smile’ a testimonianza dell’impegno di Firenze per incentivare e promuovere la mobilità ciclistica. Ma stiamo andando avanti anche con le ‘zone 30’”. Attualmente sono quattordici, altre cinque saranno attivate entro l’anno, di altre la giunta comunale approverà il progetto entro il 2023 in modo poter poi realizzarle nei mesi successivi. Importanti anche i numeri dell’estensione: le “zone 30” in funzione coprono poco più di un terzo del centro abitato (pari a 60,09 chilometri quadrati a fronte di un territorio comunale di 102,45 chilometri quadrati), entro l’anno la percentuale salirà al 45% e con gli ultimi progetti ancora da approvare supererà il 50%.

Proprio la bicicletta è stata la protagonista di molte iniziative: dall’evento benefico dedicato all’Ucraina, ovvero la campagna #bikes4Ukraine per donare bici agli operatori umanitari impegnati nel paese (per info https://www.bikes4ukraine.org/.) allo spettacolo “Il campione e la zanzara” con attori e pubblico in bicicletta nel Parco delle Cascine, dalle occasioni culturali (la biciclettata lungo le mura e la visita guidata al Museo Bartali) ai banchini informativi sulla mobilità ciclistica allestiti da FIAB e Legambiente in viale Belfiore, in piazza Beccaria e lungarno Vespucci (“BikeToWork!”) senza dimenticare la pedalata in sicurezza tra i Quartieri 3 e 3 in collaborazione con Fiab.

Di bicicletta e di altri mezzi dello sharing si è parlato anche all’incontro con i mobility manager delle aziende fiorentine. La conferenza è stata l’occasione per illustrare tutte le azioni implementate dall’Amministrazione nel campo della mobilità sostenibile con un focus sulle opportunità offerte dalla sharing mobility sul territorio fiorentino.

Altro appuntamento importante è stato quello che si è svolto ieri a Vigilandia, lo spazio a San Salvi dove gli operatori della Polizia Municipale hanno insegnato tramite il gioco l’importanza del rispetto delle regole ai bambini di classi della scuola primaria e secondaria di secondo grado.“Investire nella formazione è fondamentale – sottolinea l’assessore Giorgetti che ieri ha presenziato all’iniziativa –. Per questo abbiamo investito nella riqualificazione di questa area dove i futuri utilizzatori della strada imparano a essere sempre più consapevoli delle regole e dei rischi. Come Amministrazione consideriamo la sicurezza stradale una priorità come testimoniano i molti progetti mirati come l’istituzione di un ufficio dedicato con risorse proprie, il rinnovo fino al 2025 della convenzione con l’Ordine degli Psicologi per il sostegno ai familiari delle vittime di incidenti e agli operatori della Polizia Municipale senza dimenticare gli interventi strutturali, la prevenzione con i controlli sulla strada e la prossima campagna sulla sicurezza stradale” conclude l’assessore. (mf)

Scroll to top of the page