Scuola, convegno EDU Talks, Masi e De Blasi (M5S): "Dalla sottosegretaria Floridia l'invito ai giovani ad essere protagonisti"

Si è svolto questa mattina a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Duecento, “EDU talks”, l’evento organizzato dall’AIGU Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO in cui sono stati presentati in anteprima i risultati del progetto EDU 2021, connessi ai laboratori di formazione scolastica sui principali temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


"Oggi abbiamo approfondito e rilanciato il Piano 'RiGenerazione Scuola' davanti a una platea fatta di tanti giovani attivi e partecipi. Grazie al contributo delle scuole e delle realtà della società civile come Aigu, porteremo avanti i quattro pilastri del Piano. A breve partiranno i lavori della Green Community, la rete nazionale istituita per dare supporto all'amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano stesso". Così la sottosegretaria all'istruzione Barbara Floridia. "Porteremo nelle scuole italiane - riprende l'esponente M5s - nuovi strumenti e nuove risorse. Mai come oggi il ministero dell'Istruzione sta mettendo in atto uno sforzo del genere sul fronte dell'educazione alla sostenibilità. I nostri giovani sono i veri protagonisti della transizione ecologica e culturale e questo Piano sarà per loro una vera sfida: il palcoscenico ideale per costruire un nuovo modo di vedere e di abitare il mondo". 


"Abbiamo approfondito il tema anche con il sindaco Dario Nardella - aggiungono i consiglieri M5S Lorenzo Masi e Roberto De Blasi - e abbiamo parlato delle opportunità derivanti dal progetto del piano RiGenerazione scuola che poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità".


La Sottosegretaria all’Istruzione, la Senatrice Barbara Floridia, con delega in materia di sostenibilità, coordinerà il nuovo CTS. “Questa struttura permetterà al Piano di andare avanti anche nei prossimi anni, a prescindere dal presente Governo” Precisa Masi. 
"Le questioni ambientali devono essere affrontate con una visione di lungo termine. Stiamo lavorando per un cambiamento reale, di cui beneficeranno le generazioni future. Perché le sfide ambientali richiedono un impegno nei decenni” aggiunge De Blasi.


"Con lo stesso decreto si prevede anche la costituzione della “Green Community”, una rete nazionale composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che aiuteranno il Ministero e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione delle iniziative volte alla transizione ecologica e culturale delle scuole" concludono i consiglieri. (fdr)

Scroll to top of the page