Roberto De Blasi (MoVimento 5 Stelle): "La cultura dei grandi nomi e dei piccoli progetti. Il Comune investe sui big e si dimentica di far crescere i giovani"

"E ci risiamo. Ennesimo teatro in crisi, ennesima pantomima di Palazzo Vecchio che dichiara di avere a cuore il futuro della città ma che nei fatti sembra più interessato a stare in vetrina piuttosto che a rilanciare le realtà teatrali del territorio.

Teatro della Pergola a rischio default finanziario, stagione del teatro di Rifredi ancora non annunciata, scuola per attori Oltrarno in chiusura. Questo il bollettino dello stato di salute del teatro fiorentino. Per non ricordare poi tutta la vicenda del Maggio Musicale, con i procedimenti giudiziari a carico dell’ex Sovrintendente Pereira che vanno avanti a passo spedito".

“Abbiamo una domanda semplice per il Sindaco Nardella: quale idea di cultura sta portando avanti la sua amministrazione?” esordisce così l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi.

“Quello che traspare chiaramente è che il Comune di Firenze sembra sempre più interessato alla propria immagine piuttosto che a valorizzare le realtà culturali che possiede ma che, per scelta, non gestisce in prima persona”.

“Si assoldano grandi nomi del mondo dello spettacolo ma si dimenticano i tanti giovani che vorrebbero lavorarvi, si svendono palazzi a investitori stranieri ma mancano case per le famiglie, si pensa alla riqualificazione dello Stadio ma non si fa abbastanza per gli impianti sportivi rionali, che sono in pessimo stato ma che accolgono centinaia di bambini e bambine ogni giorno”.

“Dove andremo a finire di questo passo? È arrivato il momento di riprenderci il controllo della città, investendo di più sulla formazione culturale, sulla manutenzione degli alloggi e delle strutture pubbliche” conclude il Capogruppo De Blasi. (fdr)

 

Scroll to top of the page