Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): "Soffiano, più di 20 alberi sani tagliati in un solo giorno in Via Guido da Siena angolo Via del Filarete"

"Ennesimo scempio del verde cittadino e nessuna motivazione fornita"

Insorgono i residenti di Soffiano, che con il Comitato “Cittadini per Firenze art.21”, si scagliano contro il taglio di una ventina di alberi avvenuto in un solo giorno di questa estate rovente in un’area privata posta all’angolo tra Via Guido da Siena e Via del Filarete.

“Abbiamo ricevuto una segnalazione - esordisce il Capogruppo M5S De Blasi - da parte di cittadini indignati residenti nella zona da Soffiano, che non capiscono le motivazioni per le quali sono stati abbattuti in pochissime ore circa una ventina di alberi in buono stato di salute”.

“I cittadini hanno chiesto conto al quartiere 4 sul perché di questo taglio e la riposta che è stata fornita dal Comune è che gli alberi erano in un’area privata recintata, come se questo fosse una giustificazione sufficiente per abbatterli” precisa il pentastellato. “Gli alberi erano sanissimi e davano ombra alle strade su cui si versavano, particolarmente utile in queste giornate cocenti”.

“Il regolamento comunale del patrimonio arboreo – continua il Capogruppo - parla chiaro: gli interventi di abbattimento di alberi non di proprietà comunale necessitano di idoneo titolo abilitativo e devono essere accompagnati da interventi compensativi adeguati, nonché dal parere di un tecnico professionista del settore” precisa De Blasi. “Ma non solo. Prima di procedere all’abbattimento, è necessario che sia prima depositata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)”.

“Per non parlare poi del fatto che l’abbattimento degli alberi non dovrebbe avvenire durante il periodo di nidificazione della fauna e il Comune è tenuto a verificare e controllare”. “Non stupisce quindi che i residenti vogliano sapere chi ha autorizzato questo scempio, l’ennesimo purtroppo, e con quale motivazione, visto che gli alberi non sembravano a rischio caduta”.

“E’ nostra intenzione quindi approfondire la questione, presentando una richiesta di accesso agli atti per chiedere conto all’Assessore all’ambiente Giorgio ma anche al Presidente del quartiere Dormentoni, del perché di questa scelta”. (fdr)

Scroll to top of the page