Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): "Santo Spirito e residenza per ricchi. Palazzo Vecchio si sfila e anche il futuro dell’ex Caserma Ferrucci va in mano a grandi investitori internazionali"

"Il progetto di realizzazione di una residenza per anziani e un housing sociale di lusso nell’ex distretto militare Ferrucci va avanti. Non sono bastate le oltre 200 persone che venerdì scorso si sono ritrovate insieme a Padre Giuseppe Pagano contro la realizzazione della residenza per ricchi che sembra ormai prossima a nascere in alcuni locali del Convento della Chiesa di Santo Spirito.

Nessun rappresentante della Giunta Nardella era presente né tantomeno il primo cittadino, impegnato ormai nel lancio della sua campagna elettorale europea. Segnali chiari di quella perdita di contatto con i cittadini che contraddistingue da tempo la politica portata avanti da Palazzo Vecchio".

“In questi anni abbiamo assistito alla svendita in città di palazzi e residenze storiche a favore di grandi gruppi imprenditoriali stranieri, pensiamo agli studentati di lusso o alla nascita di resort nel centro storico” dichiara l’ex candidato sindaco a Palazzo Vecchio Roberto De Blasi.

“Ebbene, è proprio vero che al peggio non c’è mai fine se davvero anche i luoghi sacri della nostra città verranno stravolti nella propria natura e sottoposti a logiche di mercato”.

“Il Comune di Firenze dichiara di non avere alcuna competenza in merito: ci chiediamo allora dove sia stato in questi dieci anni di legislatura il PD e perché non abbia avviato nel tempo una interlocuzione concreta con i soggetti coinvolti, al fine di scongiurare per l’ennesima volta la perdita di quei connotati di fiorentinità che tanto mancano al nostro centro storico”.

“Siamo vicini al priore Padre Giuseppe Pagano e alla battaglia che ha intrapreso per la difesa dei luoghi sacri e di culto, perché Firenze e i suoi cittadini meritano un progetto reale di vita comune che riporti al centro le famiglie e il rilancio dei nostri beni comuni” conclude il Capogruppo De Blasi. (fdr)

Scroll to top of the page