“Ritorno al pianeta. L’avventura ecologica dai Neanderthal alla pandemia”

Presentazione del libro di Pierluigi Adami con la vice presidente del Consiglio Comunale di Firenze Maria Federica Giuliani e l’agronomo Andrea Battiata alla Biblioteca delle Oblate, sala Sibilla Aleramo, sabato 5 marzo alle 15

Sabato 5 marzo, alle 15, presso la Sala Sibilla Aleramo, alla Biblioteca delle Oblate verrà presentato il libro “Ritorno al Pianeta. L’avventura ecologica dai Neanderthal alla Pandemia” di Pierluigi Adami, Bordeaux Edizioni. Parteciperanno la vice presidente del Consiglio Comunale di Firenze Maria Federica Giuliani, il professor Ugo Bardi dell’Università di Firenze, Andrea Battiata promotore e divulgatore del metodo Ortobioattivo, oltre all’autore.

Un libro quanto mai attuale, “Ritorno al Pianeta” che indaga sul futuro dell’umanità e delle specie viventi nel mondo colpito dal Covid-19. Un’analisi profonda su cosa ci aspetta nel prossimo futuro. Ci attendono sempre più eventi atmosferici catastrofici e calamità naturali come cicloni, inondazioni marine, incendi terribili, siccità, carestie e nuove pandemie, o l’uomo riuscirà a curare i mali del pianta da lui stesso causati?

Il libro – spiega la vice presidente del Consiglio Comunale Maria Federica Giuliani – affronta la tematica ambientale oggi ormai ineludibile nella sua gravità ma sicuramente presente nelle agende dei paesi, grazie anche ad un importante movimento e sensibilità ambientaliste rinnovate". Il saggio è strutturato in due parti. Nella prima ‘Il pianeta ammalato’ vengono analizzati i ‘mali’ ambientali, socio-economici e culturali del pianeta che hanno condotto alla crisi climatica e favorito la diffusione del Coronavirus. Nella seconda parte ‘Verso un mondo migliore’ vengono analizzate ventuno pratiche per una ‘buona rinascita’, definendo un percorso di cura dei mali del pianeta composto sia da scelte coraggiose a livello politico globale, sia da buone pratiche e revisioni degli stili individuali.

L’autore, con questo libro – conclude la vice presidente Maria Federica Giuliani – lascia spazio e lancia una speranza, perché siamo proprio noi, con le nostre azioni a poter determinare un'inversione, attraverso una rinnovata consapevolezza e ad una nuova generazione che vuole riprendersi il futuro. Il momento è ora e non è più rinviabile”.

Saremo noi a poter determinare il cambio di direzione dello sviluppo del mondo. Siamo noi a poter attuare la rivoluzione ‘green’ per un mondo sostenibile. Le rivoluzioni non le fanno i governi ma le persone.

Siamo in mezzo ad una tempesta perfetta: pandemia, guerra, cambiamenti climatici, scarsità di energia con i prezzi dei combustibili alle stelle, aumento dei prezzi dei beni alimentari primari. Abbiamo vie duscita? E se le abbiamo, quali sacrifici ci aspettano? Quali iniziative e quali stili di vita anche individuali dobbiamo intraprendere?” sottolinea Andrea Battiata, agronomo promulgatore del metodo ortobioattivo. Di tutto questo si parlerà sabato alla biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo, alla presentazione del libro di Pierluigi Adami. (s.spa.)

Scroll to top of the page