Ripristini stradali in via De Sanctis e via Palazzo dei Diavoli, posa di fibre ottiche in Chiantigiana e lavori alla rete fognaria in via Orti Oricellari

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Ripristini stradali in via De Sanctis e via Palazzo dei Diavoli, posa di fibre ottiche in Chiantigiana e via Marchetti-via Rosolino Pino. E ancora lavori alla rete fognaria in via Orti Oricellari, via del Ponte all’Asse e via Pisana. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine, interventi consentiti dalle misure del DPCM per I contenimento del Covid-19.

Tra i lavori in programma i ripristini della pavimentazione stradale a seguito di interventi relativi alle fibre ottiche. Si inizia lunedì 6 aprile in via Francesco De Sanctis. Fino a giovedì 9 aprile saranno in vigore un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 6 e 10 con chiusura della pista ciclabile. Andranno avanti invece fino a venerdì 10 aprile i divieti di sosta e transito in via Pilati tra via Lanza e via Quintino Sella. Inizieranno lunedì 6 aprile anche gli interventi in via Goro Dati e via Vespasiano da Bisticci con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta rispettivamente nei tratti via Vespasiano da Bisticci-numero civico 11 e tra i numeri civici 23 e 13. Sempre da lunedì 6 aprile sono in programma i lavori in via Palazzo dei Diavoli-via Torcicoda. L’intervento è articolato per fasi: si inizia in via Torcicoda con divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 107R e 45/P. A seguire il cantiere si sposterà nel tratto fra i numeri civici 89R e viale delle Magnolie sempre con divieti di sosta. Stesso provvedimento anche in viale delle Magnolie dal numero civico 17 a via Torcicoda. La terza fase interesserà via Palazzo dei Diavoli con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 137/a e 147. Nell’ultima fase i lavori riguarderanno via Abbati con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 9 a piazzetta De Pisis. Termine previsto 24 aprile.

Ecco gli altri interventi.

Via del Ponte all’Asse: per la sostituzione di un chiusino della rete fognaria all’altezza del numero civico 4/r la strada sarà chiusa da piazza San Jacopino a viale Redi dalle 9.30 di lunedì 6 alle 19 di martedì 7 aprile. Previsti anche divieti di sosta.

Via Chiantigiana: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. L’intervento è articolato in fasi e andrà avanti fino a venerdì 10 aprile. La prima tranche di lavori interessa il tratto da via Benedetto Fortini al numero civico 21R dove sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieti di sosta. A seguire sarà la volta del tratto da via Benedetto Fortini al numero 163: qui oltre al restringimento di carreggiata con divieti di sosta sarà in vigore un senso unico alternato con movieri. Nell’ultima fase il cantiere si sposterà in via Macinghi e via Guilla con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato nella prima (a cavallo del numero civico 7) e restringimento nella seconda (tra i numeri civici 12 e 14).

Viale dei Mille-via Marchetti-via Rosolino Pilo: anche in questo caso si tratta di posa di cavi in fibra ottica a partire da lunedì 6 aprile. La prima fase interesserà via Marchetti con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nei tratti fra i numeri civici 17-22 e 13-11. Nella seconda e nella terza fase sono previsti scavi sul marciapiede in viale dei Mille con divieti di sosta nel tratto via del Pratellino-numero civico 63 e in quello tra i numeri civici 63 e 53. L’ultima fase riguarda via Rosolino Pilo con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il numero civico 11 e viale dei Mille. In quest’ultimo saranno in vigore divieti di sosta tra i numeri civici 53 e 41.

Via Paquini: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato e divieti di sosta. Termine previsto 11 aprile.

Via Fra’ Bernando da Quintavalle: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 6 aprile è prevista la chiusura del tratto via Santa Chiara-via Volterrana con divieti di sosta. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 9 aprile.

Via Pisana: inizieranno lunedì 6 aprile alcuni interventi alla rete fognaria. Nel tratto tra i numeri civici 757 e 753 da lunedì 6 aprile saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Previsti anche divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali in via Attavante (da via Bugiardini a via Pisana) e un senso unico in via Bugiardini da via Pisana a via Dello Delli verso quest’ultima mentre sempre in via Bugiardini ma nel tratto viuzzo delle Case Nuove-via Dello Delli sarà istituito un divieto di transito per i mezzi oltre 35 quintali. Saranno in vigore anche divieti di sosta. Termine previsto 10 aprile.

Via Empoli: per la posa di un pozzetto della rete di telefonia da lunedì 6 aprile in orario 8-17 per un tratto di circa 30 metri a cavallo del numero civico 11 saranno in vigore un restringimento di carreggiata, un divieto di sosta e la chiusura del marciapiede. Termine previsto 10 aprile.

Via delle Brache: per lavori edili da lunedì 6 aprile la strada sarà chiusa da via dei Neri a piazza dei Peruzzi. Divieto di transito anche in via del Canto Rivolto (da piazza dei Peruzzi a via delle Brache). Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino all’inizio di settembre.

Via Toscanella: per la manutenzione di un aggetto di gronda lunedì 6 aprile sarà istituito, in orario 7-19, un divieto di transito nel tratto Borgo San Jacopo-piazza della Passera. Termine previsto 22 aprile.  

Via Galliano: per la posa di fibre ottiche da martedì 7 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto via Veracini-via Boccherini. In via Veracini previsti divieti di sosta da via Galliano al numero civico 23 e un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’incrocio con via Galliano. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 aprile.

Via Sarnesi: martedì 7 aprile per operazioni di potatura saranno istituiti divieti di transito e sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 59 e 61. I provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 19.

Via degli Orti Oricellari: per lavori per il rifacimento di uno scarico fognario dalle 14 di mercoledì alle 18 di venerdì 10 aprile saranno in vigore un divieto di transito e divieti di sosta nel tratto da via Palazzuolo a via della Scala.

Via dello Steccuto: per un intervento con cestello aereo da mercoledì 8 a sabato 11 aprile in orario 8-18 saranno in vigore divieti di sosta tra i numeri civici 60 e 26 (lato numeri civici pari).

Via Fanfani: per un intervento edile giovedì 9 aprile dalle 7 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con divieti di sosta in un tratto di una trentina di metri a via Pescetti verso il numero civico 8. (mf)

Scroll to top of the page