Riapre la Biblioteca Dino Pieraccioni dopo uno stop di 9 mesi

Nuovi spazi e nuova riorganizzazione, una stanza completamente dedicata ai bambini e ai ragazzi

E’ stata riaperta oggi, dopo uno stop di 9 mesi a causa dell’incendio che colpì i locali attigui nel 2017, la biblioteca Pieraccioni di via Nicolodi. L’ambiente è stato completamente riorganizzato, con stanze tematiche pensate in modo da avere spazi più intimi e silenziosi e con un'area dedicata agli utenti 0-14 anni. Inoltre la struttura può contare su una superficie maggiore, grazie all’acquisizione delle 3 stanze che venivano utilizzate per i corsi di lingua del Quartiere, oggi spostati nelle aule dell’adiacente istituto Elsa Morante. Alla riapertura erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

La Biblioteca venne istituita nel 1983 e intitolata a Dino Pieraccioni (1920 – 1989), importante filologo fiorentino. Si trova in via Nicolodi, nella struttura che ospita anche la Direzione Risorse Umane e la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, la scuola media Dino Compagni, l'Istituto Superiore Elsa Morante e il Saffi e il Teatro 13.

In seguito all'incendio che ha colpito il 2° piano dello stabile di via Nicolodi, la biblioteca è stata chiusa al pubblico dal 5 dicembre 2017 per ospitare i dipendenti della Direzione Risorse Umane. I locali sono stati riconsegnati alla Direzione Cultura alla metà di giugno 2018.

La chiusura ha permesso un ripensamento degli spazi e una miglior collocazione delle sezioni, con l’acquisizione di tre nuove stanze che si trovano nel corridoio di accesso a quello che era il vecchio ingresso alla biblioteca. Sono state così realizzate la stanza dedicata ai bambini e ragazzi, la sala di consultazione che raccoglie le opere generali (enciclopedie e dizionari) e l'emeroteca, dedicata alla lettura dei quotidiani e periodici per la quale, da gennaio 2019, è prevista un’offerta rinnovata di quotidiani e periodici.

Dopo la riorganizzazione la superficie accessibile al pubblico è di oltre 330 metri quadrati ed è costituita da un ambiente aperto in cui si trovano la zona di accoglienza con il front office dove vengono fornite informazioni, svolte ricerche bibliografiche ed erogati i servizi bibliotecari, e cinque sale di lettura e studio.

 

Informazioni utili:

 

Biblioteca Dino Pieraccioni

Via Nicolodi, 2

Tel: 055 2625723

Email: bibliotecapieraccioni@comune.fi.it

Orario

lunedì: 14.00 - 19.00

da martedì a venerdì: 9.00 - 19.00

sabato 9.00 - 13.00

Chiusure 2018: 24 e 31 dicembre

 

La biblioteca è priva di barriere architettoniche.

L’accesso alla Biblioteca è libero e i servizi sono gratuiti; per fruirne, è sufficiente essere iscritti presentando un documento di identità valido.

La Biblioteca Dino Pieraccioni aderisce al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e fa parte della rete delle Biblioteche Comunali Fiorentine.

Patrimonio: oltre 28.500 materiali (libri, dvd, cd e audiolibri). Iscritti (settembre 2018): quasi 10.000.

Prestiti (anno 2017): 15.000.

Presenze: oltre 23.000.

Scroll to top of the page