Renzo Pampaloni (PD): “Il 30 maggio celebriamo insieme il World MS Day, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla”

“Il 30 Maggio è la Giornata Mondiale della SM che darà anche il via alla Settimana Nazionale della SM, organizzata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, per far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate, ma anche i loro caregiver e famigliari.

AISM onlus è presente su tutto il territorio nazionale e costantemente impegnata, da oltre 50 anni, nell’attività di ricerca scientifica tesa a sconfiggere la patologia, nel fornire e promuovere una migliore qualità di vita per le persone colpite dalla Sclerosi Multipla e patologie correlate, che purtroppo colpiscono sempre più persone in età giovanile.

La sclerosi multipla – ricorda il consigliere del Partito Democratico Renzo Pampaloni – è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale: è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.. La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.

Oggi AISM è il punto di riferimento per le oltre 100.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.

In occasione del 30 Maggio il Comune di Firenze illuminerà di rosso i principali monumenti della città, un segnale di attenzione verso tanti fiorentini affetti dalla malattia.

Dichiarazione di Antonella Perez,Presidente coordinamento AISM Toscana:

Oggi 30 Maggio è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Questo appuntamento – promosso da AISM sotto l'Alto Patronato della Repubblica Italiana – inaugura la Settimana Nazionale della SM, di fondamentale importanza per informare e sensibilizzare la cittadinanza a tal riguardo.

In questa occasione AISM ha presentato alla Camera dei Deputati il Barometro della Sclerosi Multipla e delle patologie correlate 2022, e l’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025, ovvero le priorità d'intervento per i prossimi anni. E’ stata anche l’occasione per condividere e aderire alla rinnovata Carta dei diritti delle persone con SM e patologie correlate, loro familiari e caregiver già sottoscritta da oltre 60.000 persone.

Molti comuni parteciperanno al Movimento SM – conclude il consigliere PD Renzo Pampaloni – accendendo la luce rossa, simbolo dell’Associazione, nelle piazze, sugli edifici istituzionali – tra i quali Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi - e sui monumenti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page