Regolamento sulle concessioni temporanee, Art.1-MDP: "Totale discrezionalità alla giunta, scarso rispetto del nostro patrimonio artistico"

Rossi e Collesei: "Bocciati i nostri emendamenti che chiedevano di tutelare il percorso museale di Palazzo Vecchio a beneficio di fiorentini e turisti"

Queste le dichiarazioni del capogruppo di Articolo 1-MDP Alessio Rossi insieme alla consigliera Stefania Collesei

"Un regolamento che demanda molto alla giunta, dai canoni alle chiusure del percorso museale di Palazzo Vecchio, alle esenzioni. Questa delega anche nel recente passato è stata utilizzata in modo discrezionale e senza rispetto degli ambienti monumentali. Nel 2016, ad esempio, per l'evento degli yacht superlusso furono chiesti 30mila euro; nel 2018 per lo stesso evento invece la richiesta è stata di ben 130mila euro; una totale discrezionalità quindi da parte della giunta.

Abbiamo prodotto due emendamenti alla delibera che contiene il regolamento dove si chiedeva di tutelare il percorso museale per far fruire a turisti e cittadini le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale, invito rigettato dal PD.

Non c’è alcun dubbio che nella scarsità di risorse attuali si possano sperimentare attività economicamente rilevanti, ma con intelligenza e nel pieno rispetto dei visitatori e del patrimonio stesso. Questo è ciò che accade in molti musei europei. In Inghilterra i musei organizzano serate “esclusive” a pagamento per operatori economici, amici del museo, sostenitori, sponsor, ricavandone introiti importanti, e anche in Francia molti musei affittano, sempre al di fuori degli orari di apertura, spazi per eventi, ma tutto questo garantendo la sicurezza dei beni culturali. 

Il patrimonio culturale non appartiene al Comune o al Sindaco, ma ai fiorentini e ai visitatori italiani e stranieri". (fdr)

Scroll to top of the page