Recupero della plastica in mare, Arianna Xekalos (M5S): “È sempre utile quando si sprona un Governo a lavorare a tutela dell’ambiente, ma senza dimenticare cosa sta già facendo, altrimenti è solo un atto strumentale ed elettorale”

Approvata in Commissione Ambiente anche la mozione a prima firma M5S

“Abbiamo votato anche noi a favore della risoluzione che invita il Governo ed il Parlamento a porre maggiore attenzione sul recupero della plastica in mare, ma facendo presente cosa il Governo in realtà stia già facendo” commenta Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle.

“Partendo proprio dalle iniziative del Governo, sempre in commissione Ambiente, ieri è stata approvata la mozione, di cui sono prima firmataria, con cui si impegna il Sindaco ad aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministero dell’Ambiente” continua la Capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos. “Se vogliamo davvero tutelare il nostro mare, la nostra terra e gli animali è fondamentale partire da quello che il Governo sta portando avanti, altrimenti sono solo atti con fini elettorali e propagandistici.

Proprio mercoledì – spiega Arianna Xekalos – il Ministro dell’Ambiente ha confermato l’attenzione che il Governo ha nei confronti di questo problema: il Ministro ha infatti votato di recente in Commissione europea una direttiva per limitare il commercio di plastiche usa e getta; mentre in Italia scatterà il divieto di utilizzo dal 1 gennaio del 2019 dei bastoncini di plastica e delle microplastiche e dal 2020 dei cosmetici esfolianti”.

“Non solo, ma nei prossimi giorni il Ministro Costa depositerà un disegno di legge che chiamerà “Salva Mare” con cui finalmente si permette ai pescatori di portare le grandi quantità di rifiuti che normalmente si trovano nelle loro reti, che ammonta quasi al 50% del pescato, nelle isole ecologiche situate nei porti” conclude Xekalos. “Il Partito democratico quindi può star sereno, perché il Governo si sta già occupando seriamente di questa emergenza, cosa che il Governo precedente, targato PD, evidentemente non ha fatto, altrimenti il suo stesso partito non avrebbe dovuto ricorrere ad una risoluzione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page