Raccolta porta a porta. Approvata mozione PD per un monitoraggio del servizio

Francesco Pastorelli: “I cassonetti rimarranno nelle zone più urbanizzate dove, invece, l’urbanizzazione è meno intensa, viene promossa la raccolta porta a porta”

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione del Partito Democratico, primo firmatario Francesco Pastorelli, che chiede a sindaco e giunta di monitorare, insieme alla Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità l’andamento del nuovo piano rifiuti, con particolare attenzione alle zone via via interessate dalla modalità di raccolta porta a porta, al fine di attenuare i disagi che possono emergere da questa nuova modalità di conferimento, individuando soluzioni di concerto col gestore.
Si chiede inoltre di prevedere l’installazione di un congruo numero di contenitori, di dimensioni contenute, idonei a conferire le deiezioni degli animali domestici ed eventuali piccoli oggetti (quali mozziconi di sigaretta), da collocarsi sulla pubblica via e negli spazi verdi presenti nelle aree interessate dalla raccolta porta a porta e, infine, di comunicare periodicamente alla Commissione Ambiente gli esiti dei controlli sulle utenze risultanti non attive, e quindi a rendere conto dell’avanzamento dell'attività di accertamento e recupero dell’evasione.
“Firenze è una città che, da anni, sta investendo molto sulla differenziata. All’interno del nuovo piano rifiuti, conosciuto come Firenze Città circolare, puntiamo – spiega il consigliere PD Francesco Pastorelli – ad aumentare la raccolta differenziata migliorando il ciclo dei rifiuti: un impegno chiesto dalla normativa europea ma soprattutto dal grande tema globale della salvaguardia dell'ambiente.
Nello sviluppo del piano, i cassonetti rimarranno nelle zone più urbanizzate e dove sono presenti i condomini dove, invece, l’urbanizzazione è meno intensa, nelle zone confinanti con altri comuni dove già la raccolta porta a porta è attiva, arriveranno i bidoncini per la raccolta, giorno dopo giorno, di carta, organico, plastica e indifferenziato.
Questa novità che impatta in modo significativo sulle abitudini quotidiane delle famiglie – aggiunge Pastorelli – va accompagnata nel migliore dei modi. Questa mozione è, dunque, un atto d’indirizzo che punta a monitorare la situazione, in collaborazione con Alia, e trovare delle soluzioni a difficoltà obiettive. Invita, inoltre, all’introduzione di piccoli contenitori, per mozziconi di sigaretta, deiezioni degli animali e piccoli oggetti e, in ultimo – conclude il consigliere PD Francesco Pastorelli – a promuove controlli verso coloro che non pagano la Tari”.
“La Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità – aggiunge il presidente della Commissione Leonardo Calistri – continuerà a seguire la mozione. Sono in programma delle audizioni per favorire la miglior realizzazione del progetto Firenze Città Circolare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page