Quartiere 2. Cucù Festival, le Cure per la cultura

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre musica, teatri, danza, letteratura: tra passi di swing e storie straordinarie sotto la loggia del mercato in piazza delle Cure

Cucù Festival, dal 2 al 4 ottobre sotto la loggia di piazza delle Cure è un festival di musica, teatro, danza, letteratura.

Organizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina dall’associazione Le Curandaie, con la Filarmonica Rossini, il Cucù Festival proporrà attività culturali ed artistiche, muovendo da una consolidata esperienza di promozione sociale.

“Un festival nuovo che per tre giorni animerà la zona del mercato di piazza delle Cure e si svolgerà proprio sotto la nuova tettoia. Un evento organizzato dall’associazione Le Curandaie con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – ha illustrato il presidente della Commissione cultura e giovani del Quartiere 2 Enrico Ricci – e che ci auguriamo possa avere lunga vita, dopo questa prima edizione. Uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale è di offrire la possibilità di poter far vivere questa nuova piazza, con tutti i suoi spazi, al di là della destinazione prevalente che rimane quella del mercato. Lo spazio è bello e si presta come luogo di aggregazione per svolgere attività culturali organizzate dalle realtà del nostro territorio. In questo anno abbiamo dovuto sacrificare, per ovvie ragioni, tante iniziative e tanto del lavoro fatto. Questo festival, ad inizio ottobre, diventa, dunque, importante ed è stato organizzato in sicurezza. Un momento d’inizio e di ripartenza”. (s.spa.)

Programma degli eventi sotto la loggia di piazza delle Cure

Venerdì 2 ottobre

20.00 - Presentazione CuCù Festival

21.00 - Apertura con RadiOrchestra con la scuola di ballo Swing Studio 22 sulle note delle più famose canzoni dagli anni ‘20 agli anni ‘50, quando la radio non conosceva la concorrenza della tivù. Swing americano mescolato al lirismo retrò della canzone sentimentale interpretati da un ensemble di otto musicisti tra classica e jazz capitanati da un istrionico cantante, vero frontman dello spettacolo. Fabrizio Corucci guida gli spettatori in questo percorso (dalla nascita della radio all’avvento della tv) con una narrativa elegantemente comica, mentre il pubblico avrà l’occasione ammirare i volteggi dei dancers della Scuola di Ballo Swing Studio 22.

 

Sabato 3 ottobre

18.00 - Il Tappeto delle Chiacchiere

19.00 - Qre News - Piccoli giornalisti si presentano. A cura di Jacopo Andreoni, giornalista ed educatore.

19.30 - Lo scrittoio. A cura di Massimo Alvito. Sarà presentato Sette Storie, un libro che raccoglie i racconti scritti da sette donne durante i mesi della clausura e oltre.

20.30 - Letture di brani del libro Sette Storie a cura del gruppo La voce delle parole.

21.30-22.30 - Una storia da raccontare sottovoce, di Sergio Amato. Reading con Adele Scuderi, Sergio Amato e Chiara Remorini (al violoncello). Può un batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas? Ovvero: può un evento infinitesimale causare effetti su scala macroscopica? Beh, almeno una volta è successo - o così pare - e proprio di quella volta ci racconta 'Una storia da raccontare sottovoce’.

 

Domenica 4 ottobre

17.30 - Gran concerto Piazza, Bella Piazza… In formazione da grande orchestra, la Filarmonica Rossini torna sulla scena sperimentando il ritorno a emozioni pre-Covid, una socialità ritrovata con prudenza e consapevole riappropriazione degli spazi comuni. Tanta musica da film, omaggio ai grandi maestri del cinema Ennio Morricone e Alberto Sordi. E soprattutto tanta musica italiana di autori straordinari legati agli eleganti sabati sera della nostra memoria in bianco e nero, quando la scintillante padrona di casa si chiamava Mina. Direttore Giampaolo Lazzeri.

Programma:

Ennio Morricone (1928 -2020) Once Upon a Time in America arr. T.Parson

Davide Boario (1961) I Cavalieri del Graal

A.Lloyd Webber (1948) Jesus Christ Superstar arr. W.Hautvast

Harold Arlen (1905 – 1986) Over the rainbow arr. W. Baker

Nino Rota (1911 – 1979) Ritratto Felliniano trascr. L.M. Ruggieri

Bruno Canfora (1924 - 2017) Vorrei che fosse amore trascr. M. Mangani

Piero Piccioni (1921 - 2004) Ciao Albertone arr. Marco Marzi

Ennio Morricone (1928 - 2020) Moment for Morricone arr. J. De Meij

Leonard Cohen (1934 - 2016) Hallelujah trascr. M. Mangani

Elio Isola, Mogol- P. Limiti (1927) La voce del silenzio trascr. M. Mangani

 

Programma degli eventi nel Quartiere:

 

Venerdì 2 ottobre a Le Curandaie, in via Cirillo 2L

18.00 - Donne: la flagranza del quotidiano. Opere di Fiamma Antoni Ciotti. Inaugurazione della mostra di dipinti e disegni. In occasione della mostra, la Fondazione Primo Conti ha dato in prestito un’opera tattile, ispirata al dipinto “Bambina con coniglio di Gomma” del 1933 di Primo Conti, creata alla scuola primaria di Santa Maria a Coverciano, durante un laboratorio a cura delle artiste fiesolane Fiamma Antoni Ciotti, Barbara Cascini e Alba Visconti. Aperta fino al 31 ottobre

 

Domenica 4 ottobre a Le Curandaie in via Cirillo 2L

17.00 - Sette Storie: il “firmalibro” a Le Curandaie, insieme con le sette autrici e Massimo Alvito, curatore della pubblicazione.

 

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

Scaffali di libri in cerca di lettori. Oltre trenta negozi, bar e ristoranti delle Cure ospiteranno scaffali di libri in omaggio per grandi e piccini. A cura di Francesco Zani, che da oltre 4 anni si occupa della biblioteca alle Curandaie.

Per accedere agli eventi è necessario prenotarsi su eventbrite, i rimanenti posti saranno assegnati, fino ad esaurimento, direttamente in loco e seguendo l’ordine di arrivo dei partecipanti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cucu-festival-concerto-della-filarmonica-rossini-piazza-bella-piazza-122918327025

Cucù Festival si svolgerà nel più rigoroso rispetto delle norme anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo a chi indossa la mascherina. In allegato il programma completo.

Filarmonica Rossini
Filarmonica Rossini
Filarmonica Rossini
Loggia piazza delle Cure
Le Curandaie
Scroll to top of the page