Publiacqua. Miriam Amato (Potere al Popolo): “Dati preoccupanti, pessima classe di appartenenza per tutti gli indicatori di qualità tecnica”

“Standard bassissimi per perdite idriche, qualità acqua erogata, qualità acqua depurata, adeguatezza fognature e interruzioni del servizio”

“La proroga della concessione a Publiacqua non ha giustificazioni – sottolinea la consigliera di Potere al Pçopolo Miriam Amato – soprattutto dopo aver letto i dati che emergono dalla relazione annuale AIT (Autorità Idrica Toscana), si conferma una gestione inadeguata e fallimentare. Il tutto con un utile di ben 24.740.073 euro”.

Questi i dati che sono stati riportati nel corso di una conferenza stampa dalla consigliera Miriam Amato assieme a Rossella Michelotti e Rita Biancalani del Forum Toscano dei Movimenti per l'acqua pubblica.

“La percentuale delle perdite è del 48% (come si legge a pag.19 dell’appendice alla relazione annuale). In questi anni abbiamo assistito ad un progressivo peggioramento.

Basta considerare che il consumo medio di ogni utente è di 69 mc e che le perdite stimate ad utente è di 54,54 mc, fra rete e acquedotto, un dato allarmante se ci si rende conto delle quantità d’acqua di cui si parla.

Ma andiamo a vedere la qualità tecnica raggiunta da Publiacqua nel 2017 considerando un range che va dalla classe A, quella ottimale, fino a C, D o E. (Vedi allegati)

Per Publiacqua – aggiunge Miriam Amato – si ha una pessima classe di appartenenza per tutti gli indicatori di qualità tecnica, tranne che per lo smaltimento dei fanghi, è evidente la pessima qualità dell’acqua erogata e depurata.

Perdite idriche Classe di appartenenza D (penultima classe);

Qualità dell’acqua erogata Classe di appartenenza D (penultima classe);

Qualità dell’acqua depurata Classe di appartenenza D (classe peggiore);

Interruzioni del servizio Classe di appartenenza C (classe peggiore);

Adeguatezza sistema fognario Classe di appartenenza E (classe peggiore).

Per quanto riguarda gli indicatori delle qualità contrattuali, su circa 30 parametri, rientra nella classe “E”, la peggiore per: pronto intervento, appuntamenti, comunicazioni, misuratori, preventivazione, sportelli tanto da aver accumulato ben un milione 662 mila euro di penali nel periodo 2014/2016.

Inoltre, mentre il sindaco dice che non ci saranno aumenti, l’Autorità Idrica Toscana riporta che Publiacqua può applicare degli incrementi tariffari massimi dell'8,5%, infatti nel 2017 abbiamo avuto un incremento del 2,5%.

Soffermandosi sull’aspetto lavorativo – proseguono Miriam Amato con Rossella Michelotti e Rita Biancalani – notiamo che l’organico continua a diminuire, continua il trend di taglio al personale, da 608 lavoratori (nel 2016) a 602 (nel 2017) di cui: 4 Dirigenti, 18 Quadri, 305 impiegati e 247 operai più 32 interinali. Lo scostamento non ha coinvolto i vertici bensì si registrano meno 5 operai rispetto all’anno precedente, meno 4 impiegati, ma sono aumentati gli interinali di 3 unità, ricordo che abbiamo 7 addetti per ogni milione di mc fatturati nel 2017, dato più basso in Toscana e che Publiacqua gestisce 6.715 km di rete idrica (erano 7.163 km nel 2016) e di 3.633 km di fognatura (erano 3.700 km nel 2016).

Insomma, dati alla mano, non troviamo giustificazioni né per questa proroga né per le bollette costose che, come utenti, ci troviamo a pagare visto i pessimi standard riportati.

La gestione pubblica – concludono Amato, Michelotti e Biancalani – è possibile solo se si smette di lucrare sull’acqua, quindi non con una holding, visto che nessuno ci regala nulla, infatti la voce “Fonti” nelle sulle nostre bollette indica le anticipazioni in tariffa per gli investimenti”. (s.spa.)

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