Prosegue l'allerta anche per il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' e in quello principale
Prorogato a Firenze il codice giallo per la pioggia e, di conseguenza, per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) e sul reticolo principale (che riguarda l'Arno e la Sieve).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Gli attuali livelli dell'Arno sono in graduale aumento a Firenze: alle 13.30 ha superato nuovamente il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,35 metri; alla stazione Uffizi 2 a 3,31metri; alla stazione Uffizi 3 a 3,35 metri. Portata 1131,90 metri cubi al secondo. Al momento non si registrano problematiche.
L'allerta gialla per i temporali terminerà alle 15 di oggi, quella per rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' alle mezzanotte di sabato 17 dicembre e quella nel reticolo principale alle 12 di domani. (fn)
Previsione fino alle 24 di domani (fonte il Centro funzionale regionale):
saccatura atlantica in lento transito sulla nostra regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, ancora moderatamente perturbato con precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più probabili a ridosso dei rilievi e sulla cosa centrale; lento e ulteriore miglioramento in serata con fenomeni che risulteranno isolati e occasionali. Cumulati medi possibili fino a significativi con massimi fino a occasionalmente elevate sulle zone Appenniniche e sulle zone centro meridionali, non significativi altrove. Domani, sabato, possibili piovaschi sparsi e isolati temporali su Arcipelago e costa centrale con cumulati medi non significativi e massimi non elevati.
TEMPORALI: nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì, possibilità di locali temporali, occasionalmente forti persistenti più probabili sulle zone centrali e meridionali. Fenomeni in attenuazione in serata; possibili colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, nella prima parte della giornata, ancora possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centrale; grandinate e colpi di vento a carattere occasionale.
(fn)
