Presentati gli audiolibri di Finestre sull'Arte. Si parte con il Cinquecento a Firenze

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): “Un modo nuovo per avvicinare le persone all'arte ed alla cultura”

Arte non solo da vedere ma anche da ascoltare: è questa la sfida raccolta dalla Società Editoriale Danae Project di Massa, editore della rivista online Finestre sull’Arte che con i suoi 260mila utenti unici al mese è una delle più seguite tra addetti ai lavori, appassionati e studiosi, che lancia, per la prima volta, una serie di audiolibri dedicati a temi e protagonisti dell’arte.

La novità editoriale è stata presentata in Palazzo Vecchio dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, dal direttore di Finestre sull'Arte Federico Giannini e dall'editore Daniele Rocca della società editoriale Danae Project di Massa.

“Una bellissima rivista on line che parla di arte antica e contemporanea che, appena nata, ha già avuto un grandissimo successo. La rivista ha avuto la brillante intuizione – spiega la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – di proporre, come avviene anche nel mondo anglosassone dove gli audiolibri sono già presenti e diffusi, i nostri più grandi artisti. Uno strumento molto duttile che ci presenta il Cinquecento a Firenze. E' la prima volta che vengono presentati i nostri geni in un modo nuovo e più fruibile. Utile per tutti ed anche per chi non è addetto ai lavori e per chi ha difficoltà o disabilità. E si presenta dunque anche come un prodotto di integrazione”.

“Fare in modo che siano le persone ad andare verso le opere e non il contrario. Nel 2000 Haskell – spiega il direttore di Finestre sull'Arte Federico Giannini – ha parlato di una deriva delle mostre con opere che si spostano da una città all'altra. Abbiamo invece bisogno di persone che vanno a riscoprire le opere che si trovano nelle chiese vicine, nei borghi, nelle città vicino ai luoghi in cui si vive. E' questo un aspetto fondamentale per chi studia la storia dell'arte”.

Il progetto ambizioso nasce con una raccolta dedicata a Il Cinquecento a Firenze composta da undici volumi di taglio monografico che presentano agli ascoltatori dieci grandi artisti: Michelangelo ( al quale sono dedicati due audiolibri), Fra’ Bartolomeo, Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino, Baccio Bandinelli, Benvenuto Cellini, Bartolomeo Ammannati, Bronzino, Giorgio Vasari.

Percorsi suggestivi e affascinanti, che portano gli ascoltatori nella Firenze del tempo: per le strade, nei palazzi, nelle stanze del potere, dentro alle chiese, nei giardini e dentro i musei. Un’opera che consente di compiere un viaggio completo a Firenze, costruendo un percorso tra le testimonianze di uno dei periodi culturalmente più vivaci che la città abbia conosciuto, presentando al pubblico non soltanto i capolavori ben noti, ma anche gli angoli più nascosti ma non per questo meno ricchi di fascino e di storia.

Ogni volume ha una durata di poco meno di un’ora: vengono raccontate le opere e vengono ricostruiti i percorsi artistici dei singoli protagonisti, ognuno calato nel contesto storico, sociale e culturale di riferimento. La collana si apre con la figura di Michelangelo, ritenuto il vero spartiacque tra Rinascimento e Manierismo, e prosegue poi presentando dapprima i due principali esponenti del Rinascimento maturo che lavorarono quasi sempre a Firenze (Fra’ Bartolomeo e Andrea del Sarto), e quindi facendo cominciare il racconto dalla Firenze di Savonarola e della prima repubblica. Con il Pontormo e il Rosso Fiorentino s’indagano gli albori della pittura manierista, mentre con i successivi tre volumi, dedicati a Baccio Bandinelli, Benvenuto Cellini e Bartolomeo Ammannati si approfondiscono la nascita e lo sviluppo della scultura manierista a Firenze. Chiudono la collana i volumi sul Bronzino e su Giorgio Vasari, artisti della generazione successiva rispetto a quella del Pontormo e del Rosso Fiorentino, per osservare gli sviluppi della pittura del tardo Cinquecento nel capoluogo toscano.

Con la convinzione che la storia dell’arte non è fatta solo di grandi nomi ma anche di altri protagonisti spesso poco noti al grande pubblico, Il Cinquecento a Firenze intende fornire un panorama vario, attraverso una collana che, con oltre 8 ore di narrazione dal taglio documentaristico.

I testi scritti da Federico Giannini ed Ilaria Baratta, attivi nel campo della divulgazione storico-artistica, consentono d’immergersi totalmente nel contesto del Cinquecento fiorentino.

Chiarezza e rigore sono i due principi che hanno animato la realizzazione del progetto. Un linguaggio chiaro, ma non per questo semplice o banale, un racconto costruito facendo costante riferimento alla più aggiornata bibliografia di settore, ai testi dei più riconosciuti specialisti, oltre che agli approfonditi studi della tradizione storico-artistica italiana e internazionale. Il Cinquecento a Firenze vuole coniugare divulgazione e ricerca presentando al pubblico un nuovo approccio alla storia dell’arte. (s.spa.)

Gli audiolibri, che a breve saranno disponibili anche in inglese, sono acquistabili, insieme o singolarmente (29,90 euro e 4,50 euro), on line sul sito di Finestre sull’Arte o sul sito dedicato

www.500firenze.it; audiolibri@finestresullarte.info

Presentati gli audiolibri di Finestre sull'Arte
Scroll to top of the page