Premio “Villa Pallini” al Quartiere 5

Consegnato il riconoscimento al progetto del “Nucleo Orchestrale delle Piagge”

Durante la Festa degli Auguri che si è svolta mercoledì 13 dicembre, al termine del concerto che si è svolto all’auditorium Rosai, il Quartiere 5 ha conferito al progetto del “Nucleo Orchestrale delle Piagge” il riconoscimento del “Premio Villa Pallini”.

Il progetto - proposto dalla Scuola di musica di Fiesole e sostenuto oltre che dal Quartiere 5 anche dalla fondazione “Il Cuore si scioglie” e dalla sezione soci Unicoop Firenze Nordovest - è una delle esperienze più belle di questi anni nel Quartiere 5.

La musica e l’orchestra rivolta alle bambine e ai bambini del territorio, che frequentano prevalentemente l’Istituto Comprensivo Gandhi, che accoglie il progetto, si sono dimostrati strumenti di integrazione e promozione delle persone e ogni anno riparte con i ragazzi della scuola dell’infanzia e riesce anche a trattenere i ragazzi che ormai sono usciti dal percorso dell’Istituto Comprensivo.

Il maestro Marco Scicli, nel ricevere il premio, ha così commentato: “Siamo piacevolmente sorpresi ed emozionati nel ricevere questo riconoscimento. Il progetto del Nucleo Orchestrale delle Piagge in questi anni è cresciuto notevolmente grazie anche all’appoggio del Quartiere 5, della Fondazione “Il Cuore si Scioglie”, della Sezione Soci Unicoop Firenze Nordovest e dell’Istituto Comprensivo Gandhi. Lavorare con le bambine e i bambini del territorio è impegnativo e meraviglioso allo stesso tempo e ricevere oggi il premio ci rende orgogliosi in quanto si riconosce l’impegno che ogni giorno mettiamo nel progetto. A tal fine ringrazio gli insegnanti con i quali ho la fortuna di condividere questo percorso. Grazie a nome di tutti i docenti e di tutta l’orchestra per l'attenzione nei nostri confronti”.

Il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli ringrazia coloro che hanno partecipato all’iniziativa e augura a tutti Buone Feste. (s.spa.)

Scroll to top of the page