Piazza Brunelleschi, Palagi (SPC): "La telecamera filma chi casca, le buche fanno cadere e i soldi per rifarla c'erano"

Questo l'intervento del consigliere Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune

"Per rifare la pavimentazione di piazza Brunelleschi e i marciapiedi della zona le risorse erano già state trovate. In un pacchetto di 657.081,28 € si era deciso, nel 2017, di destinare più della metà di questa cifra per tale fine. La sinistra di opposizione aveva votato contro quello schema di convenzione perché prevedeva compensazioni per consentire il pesante intervento edilizio all'ex Cassa di Risparmio e aveva chiesto di destinare diversamente i 26.000 € stanziati per la videosorveglianza, che anche il centrodestra ammetteva essere già presente nell'area. I soldi sono stati presi, tutti, mentre ci risulta che siano state realizzate solo le telecamere, dei diversi interventi previsti. La sicurezza va prevenuta lavorano sulle cause, non sugli effetti.

In questi oltre due anni perché non si è realizzato il progetto per cui sono presi i soldi destinati alla riqualificazione della piazza? Non sarà colpa di quel progetto di parcheggio interrato che andrebbe definitivamente cancellato dai progetti per il futuro della città? E non sarà il caso di smetterla con questa serie di spese continue sulle telecamere a fronte di una gestione delle strade, delle piazze e dei marciapiedi che evidentemente non funziona? Non si spendono i soldi e se si spendono evidentemente vanno a cattivo fine, come ci ricorda anche la vicenda di piazza delle Cure. Infine, perché si è aperto all'asfaltatura di piazza Brunelleschi quando nel progetto da finanziare si parlava chiaramente di pavimentazione in lastrico di pietra?

Oggi però l’assessore ci dice che un progetto c’è. Quindi dov'è? A che punto è? Perché non se ne sa nulla? Nel frattempo gli incidenti capitano e un progetto sta lì depositato in attesa che un cantiere concluda? E non solo, perché nel frattempo un ragazzo è morto dopo essere caduto in una buca". (fdr)

Scroll to top of the page