PD: “Introdurre piante nelle aule ed ambienti scolastici a Firenze”

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione del gruppo del Partito Democratico, primi firmatari il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità e la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna e sottoscritta da Donata Bianchi, Nicola Armentano, Massimo Fratini, Fabio Giorgetti, Massimiliano Piccioli, Mirco Rufilli, Letizia Perini, Renzo Pampaloni ed Enrico Conti e dalla consigliera di Italia Viva Barbara Felleca per l’introduzione di piante nelle aule e negli ambienti scolastici.

“Le piante – ha detto la presidente Sparavigna – non devono essere viste solo come divisori all’interno delle scuole ma servono ad educare e abituare le nuove generazioni alla condivisone degli spazi di vita con la natura. Un segno netto a favore di una transizione ecologica che sia accessibile e sostenibile per nuovo equilibrio tra natura e essere umano. Questo è un atto che parla di futuro coniugando la scuola e le nuove generazioni con l’ambiente”.

“Si tratta è una mozione innovativa. Dobbiamo smettere di pensare alle piante come elemento decorativo. Sono – ha aggiunto il presidente Calistri – un elemento strutturale delle nostre scuole. Dove si vede il verde, e ci sono tanti esempi che interessano le strutture ospedaliere, le persone stanno meglio. Dobbiamo avvicinarci in maniera diversa alle piante, non solo come verde urbano ma come elemento vivo della nostra città”

“Numerosi studi – spiegano i consiglieri del Partito Democratico – hanno dimostrato che la presenza di piante all’interno degli edifici scolastici e delle aule hanno effetti benefici sul comportamento, la socialità e il rendimento scolastico degli alunni e studenti. L’introduzione di piante nelle aule scolastiche contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria indoor o a rilevarne l’inquinamento. Il miglioramento della qualità dell’aria indoor è un obbiettivo prioritario del Piano d’Azione Europeo per la salute ambientale dei bambini e lo stesso Ministero dell’Ambiente ha, da vari anni. La mozione – concludono i consiglieri PD – chiedono al sindaco e alla giunta di valutare e di predisporre un progetto per l’introduzione di piante negli ambienti indoor delle scuole fiorentine, facendo ricorso sia a stanziamenti in proprio che a campagne promozionali che possano coinvolgere le famiglie, associazioni e operatori del settore e sponsor; di valutare la possibilità di promuovere e sviluppare in collaborazione con gli enti preposti e con i singoli istituti scolastici, il progetto di educazione alla cura e alla salvaguardia del nostro pianeta: “Piante Avatar” cioè l’inserimento di piante a scuola, di cui ogni allievo sarà responsabile. Progetto già presente in alcune realtà come “le scuole Pestalozzi” di Bolzano e la “scuola media di Vipiteno”. (s.spa.)

Scroll to top of the page