Panchine nel centro storico, Fabrizio Ricci (Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) replica alla consigliera Amato

“A suo tempo bocciammo la mozione della consigliera Amato sulle panchine nel centro storico perché non chiedeva solo le panchine ma altre cose che rendevano la mozione irrealizzabile. Quella approvata ieri in Commissione – spiega il presidente Fabrizio Ricci – ha come obiettivo l'installazione di nuove panchine proprio nell'area Unesco, ritenute utili anche a seguito dell'ordinanza del sindaco. Riguardo ai cestini per l'immondizia ho chiarito che vanno sistemati in luoghi adeguati e non senza una programmazione, altrimenti non servono ed anzi creano, se messi senza criterio, punti di accumulo che causano degrado. I cestini esistenti sono stati realizzati di concerto con la Soprintendenza, anche dal punto di vista architettonico. Pertanto, i cestini per i rifiuti nel centro storico di Firenze – replica il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – devono essere sistemati con un preciso criterio, sia dal punto di vista del numero che del luogo, cosa che evidentemente sfugge alla consigliera Amato oppure che non riesce a comprendere, visto che le è già stata ripetuta più volte la questione.

La Commissione che presiedo assume decisioni per il bene della città e se vengono bocciate delle mozioni è perché non sono accoglibili, oppure strumentali, e non per compiacere una sola parte politica. Qualunque strumentalizzazione che venga fatta – conclude il presidente Fabrizio Ricci – non è pertanto pertinente con i lavori della Commissione che presiedo, i cui lavori difenderò sempre finché ne sarò presidente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page