Palagi (SPC) e De Blasi (M5S): "Conventino: 32.500 euro senza nessuna esenzione per gli affitti?"

"Depositata un'interrogazione per capire meglio le affermazioni del Partito Democratico di ieri. Al solito dietro la tecnica si nasconde un problema di volontà politica"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi, Movimento 5 Stelle

"Ieri il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle, che chiedeva di vincolare i contributi pubblici dati ad Artex a forme di contributo diretto per le realtà artigianali presenti all'interno del Vecchio Conventino. Si rischia che i contributi non arrivino alla "base" delle attività, mentre il concessionario della struttura continua a incassare l'affitto totale e in più aiuti da parte del Comune di Firenze.

Ci è stato risposto in modo troppo secco. Anzi, si è detto che l'Amministrazione vuole aiutare l'artigianato. Poi però nessuna volontà politica è stata espressa, evitando ambiguità.  Controllando gli atti abbiamo verificato come siano già stati stanziati, ad Artex, a fine 2020, 32.500 euro: 10.000 per promuovere Firenze Creativa Shop, 22.500 per la conservazione degli ambienti. Neanche una minima percentuale sarebbe destinata a un ristoro per chi opera all'interno del Conventino, nessuna ipotesi di esonero dai canoni di locazione, neppure un forma parziale.

Abbiamo depositato in queste ore un'interrogazione, per capire se ci sono ulteriori interventi della Giunta, a cui avrebbe fatto riferimento il Partito Democratico nella seduta di ieri. Vogliamo inoltre leggere le ragioni ufficiali per cui chi governa la città ritiene che non si può dare alcuna indicazione su come utilizzare risorse pubbliche, nel momento in cui queste vengono erogate". (fdr)

Scroll to top of the page