Palagi e Bundu (SPC): "Vita Indipendente: la lotta serve, sbagliata l'assenza del Comune"

"Dal Presidente della Regione Toscana l'impegno ad accogliere almeno parte delle richieste del presidio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"No, stamani non eravamo a fare campagna elettorale. Stamani abbiamo sostenuto una lotta regionale per cui sarebbe stata necessaria la presenza del Comune di Firenze, a partire dall'Assessora Funaro, che presiede la Società della Salute di Firenze.
Eravamo al fianco dell'Associazione Vita Indipendente e delle altre realtà che per ore hanno presidiato la Regione Toscana in piazza Duomo.
Hanno ottenuto la presenza del Presidente Giani, che si è impegnato a ripristinare la dicitura "vita indipendente" nelle delibere di Giunta, sostituita da "autonomia e domiciliarità". E hanno ottenuto un appuntamento prima di Pasqua.

Rimane la necessità di adeguare gli importi individuali, a partire dalla nostra Città, dove risultano fermi dal 2004.

Più in generale oggi eravamo in piazza per ricordare quanto ci infastidisca chi "usa" la disabilità per dichiarazioni vuote e sentimenti di pietà.
Servono i conflitti, servono le lotte e dotare di strumenti ogni persona per autodeterminarsi. Anche per questo abbiamo fortemente contestato la "riforma delle consulte" di Palazzo Vecchio: la cittadinanza, soprattutto chi deve affrontare maggiori ostacoli, deve potersi esprimere e poter avanzare in modo chiaro le sue richieste, trovando percorsi in cui costruire risposte.

L'assenza politica del Comune sulla pianificazione sanitaria e socio-sanitaria è una delle ragioni per cui contestiamo fortemente l'Amministrazione uscente.
Spetterà al nostro gruppo consiliare vigilare perché la Regione mantenga gli impegni che ha preso e lo faremo con determinazione". (fdr)

Scroll to top of the page